Bologna, shock anafilattico fatale: Mario muore a 22 anni, era un noto barbiere

La tragedia a San Giovanni in Persiceto, comune della provincia di Bologna: Mario Di Donato è morto a 22 anni dopo un malore. Ad ucciderlo sarebbe stato uno shock anafilattico

Mario Di Donato aveva 22 anni, ed era un affermato barbiere di San Giovanni in Persiceto, popoloso comune del Bolognese. La sua giovane vita è stata stroncata da un malore improvviso, che lo ha colto mentre si trovava in strada. Nonostante i soccorsi immediati, per il ragazzo non c'è stato niente da fare: inutili i tentativi di rianimare il giovane, spirato nel giro di pochissimo. Il dramma è avvenuto in quella che avrebbe dovuto essere una serata di festa: in città era infatti in svolgimento il Funkyland, festival musicale storico della zona.

Bologna, Mario si accascia a terra e muore: la tragedia a San Giovanni in Persiceto

Mario era un barbiere molto conosciuto: presso il salone in cui lavorava, infatti, sono soliti recarsi diversi calciatori della serie A. Mestiere che lo appassionava, come testimoniano i suoi profili social, su cui affermava con orgoglio il mondo dell'hair styling in cui lavorava. La tragedia ha scosso la comunità locale, dove il giovane era molto noto.
Sono decine le persone che in queste ore stanno lasciando un mazzo di fiori o un bigliettino di cordoglio proprio accanto al salone di Mario.

Sulla ricostruzione dei fatti sono in corso degli accertamenti. Intanto, da una prima versione, si apprende che il 22enne sarebbe deceduto in seguito a uno shock anafilattico fatale. Una qualche allergia di cui Mario probabilmente soffriva, ma che forse non si era mai manifestata prima. Il giovane si è accasciato a terra mentre partecipava alla festa del posto: il malore sarebbe avvenuto dopo che Mario avrebbe bevuto un bicchiere di vino.
La vittima si è sentita male proprio dinanzi alla vetrina del suo negozio.

Mario Di Donato barbiere Bologna
Mario Di Donato in una foto del suo ultimo compleanno, condivisa sul suo profilo Instagram

Vani i soccorsi, avvenuti davvero all'istante, dal momento che un'ambulanza era già presente sul posto per l'evento in svolgimento. Nonostante i tentativi di rianimarlo, da parte del personale sanitario intervenuto con tempestività, purtroppo per Mario non c'è stato niente da fare. Nessuna autopsia sarà svolta, a quanto pare, sul corpo del ragazzo. Per le forze dell'ordine, infatti, non ci sarebbero dubbi sulle cause naturali dell'improvviso decesso del barbiere 22enne. Sotto choc la provincia di Bologna, dove Mario era noto e amato.

Proprio qualche giorno fa, e sempre in Emilia-Romagna, un altro caso di malore fatale ha colpito una giovanissima: Elisa è morta a 13 anni, dopo essersi sentita male mentre si trovava nella piscina del campo scuola a cui partecipava.