Tennis, Berrettini vince lo Swiss Open e torna in top 50: la scalata vincente dell'italiano continua

Matteo Berrettini ha sconfitto il francese Quentin Halys nella finale dello Swiss Open ed è tornato in top 50. L'ottima stagione del tennista italiano continua a gonfie vele dopo anni tutt'altro che semplici.

Il tennis italiano, da qualche tempo, ha un nuovo eroe e il suo nome è Jannik Sinner. Tuttavia, fino a un paio d'anni da, gli occhi dei tifosi azzurri erano puntati su Matteo Berrettini che, all'apice della sua carriera, era il numero 6 della classifica ATP. Ieri, dopo un periodo tutt'altro che semplice caratterizzato da tanti infortuni, il tennista romano ha vinto il suo secondo torneo stagionale e ha compiuto un importante balzo in classifica che lo ha portato dall'82° alla 50° posizione. Nella cornice dello Swiss Open di Gstaad, Matteo Berrettini ha sconfitto in finale il francese Quentin Halys (numero 192 della classifica) giunto per la prima volta in fondo a un torneo ATP 250.

Con un parziale di 6-3, 6-2, il tennista non ha avuto particolari difficoltà a battere l'altro finalista in un match interrotto prima della fine del primo set per pioggia. Ma è stato il suo percorso verso la finale a confermare l'ottima forma di Matteo Berrettini. Il tennista azzurro, infatti, ha sconfitto 2 top 20: il canadese Auger-Aliassime (numero 18 ) e il greco Stefanos Tsitsipas (numero 12). Matteo Berrettini sembra essersi lasciato alle spalle il periodo più buio della sua carriera e, ora, può tornare a far sognare e divertire i tifosi azzurri.

Tennis, Berrettini vince lo Swiss Open e torna in top 50: la scalata dell'italiano continua
L'urlo liberatorio di Matteo Berrettini dopo il successo in Svizzera. X / @atptour

Matteo Berrettini: la lunga lista di infortuni prima della rinascita

Come dicevamo, il tennista azzurro ha vissuto negli ultimi due anni il periodo più duro della sua carriera. Il 27enne romano, infatti, viene da una lunga sfilza di infortuni che lo ha costretto all'inattività con la conseguente perdita di punti e di posizioni in classifica. Matteo era addirittura uscito dalla top-100 e le possibilità che tornasse quello di una volta stavano diventando sempre di meno. Matteo non è stato risparmiato da nessun tipo di acciacco. Addominali, gamba, piede, mani, caviglia: in 3 anni l'azzurro ha avuto 11 infortuni.

L'incubo del giovane tennista italiano, però, sembra essere concluso. La stagione 2024, sebbene iniziata in salita, sta procedendo in maniera ideale. A inizio aprile, dopo due anni, Berrettini ha trionfato nell'ATP 250 di Marrakech. Ieri, è arrivata la vittoria in un altro Open. Con questi due titoli, il conto dei titoli vinti da Matteo Berrettini sale a 9. Adesso Matteo Berrettini vuole puntare ancora più in alto. Il tennista romano non parteciperà alle ormai imminenti Olimpiadi di Parigi ma sfrutterà questo periodo di tempo per prepararsi al prossimo importante appuntamento stagionale: lo US Open che avrà inizio il prossimo 26 agosto.