Insalata di lenticchie, la ricetta facilissima: proteine e antiossidanti contro il gran caldo

Insalata di lenticchie, ricetta perfetta per l'estate: l'idea della content creator Isabel De Simone, alias @piovonoricette

Il gran caldo ci allontana dai fornelli, e ci porta a nutrirci solo di cibi freschi, e semplici da cucinare. Ma non dimentichiamoci dei valori nutrizionali indispensabili al nostro organismo, specialmente in un momento della stagione come questo, in cui il caldo ci assedia, e ci affatica moltissimo. Un buon apporto di vitamine e sali minerali è cruciale per rimanere in forma e resistere a delle temperature decisamente anomale che tengono in ostaggio la nostra Penisola in questi giorni.

Un'ottima ricetta da salvarsi è quella che propone la seguitissima content creator Isabel De Simone, nota sui social con il nickname di piovonoricette. Ideale per le giornate più calde e in cui si ha poca voglia di cucinare, è quella che la blogger chiama crudaiola con le lenticchie. Che altro non è che un'insalata di lenticchie. I legumi, spiega de Simone, "prenderanno il posto della pasta e saranno accompagnate da un fresco condimento a base di pomodorini, rucola e basilico". Tocco personale della simpatica creator di origini pugliesi "una pioggia di ricotta marzotica (o di cacio ricotta)". Prima di passare al procedimento, vediamo la lista degli ingredienti per 4 persone

  • 200 grammi di lenticchie secche
  • 1 foglia alloro
  • 350 grammi di pomodorini (gialli e rossi)
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • rucola
  • basilico
  • cacioricotta (o ricotta marzotica, ricotta salata)

Passiamo al procedimento mostrato, passaggio dopo passaggio, da Isabel De Simone, alias @piovonoricette.

Insalata di lenticchie, la ricetta mostrata dalla food content creator Isabel De Simone  

Insalata di lenticchie ricetta (3)
Un dettaglio dell'insalata di lenticchie preparata da Isabel De Simone

Per prima cosa, sciacquiamo le lenticchie e le mettiamo a cuocere, aggiungendo in pentola una foglia d alloro. Intanto, tagliamo i pomodori e li condiamo con sale, abbondante basilico e olio. Lasciamo insaporire con l'aglio per una ventina di minuti. A fine cottura, aggiungiamo sale alle lenticchie. Quando sono pronte, scoliamole e lasciamo intiepidire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

A questo punto siamo pronti ad aggiungere le nostre lenticchie ai pomodorini. Uniamo quindi la rucola e, per finire, per chi desidera un tocco di sapore in più, giù con un'abbondante grattugiata di ricotta. Mescola il tutto, e gusta.