Torta zebrata: la ricetta di un dolce molto scenografico e, al tempo stesso, semplice da preparare. Ingredienti e procedimenti a cura della content creator Michi Fadda
"Meravigliosa, soffice, profumatissima e 100% vegetale": parola di Michi Fadda, food blogger dalla proposta originale e molto attuale. Nel suo feed Instagram propone, infatti, tutte ricette vegetali, e facili da seguire. Un modo di cucinare, quindi, che si ispira allo stile di vita più sano e light possibile. Anche quando si tratta di dolci. Esempio puro di questo mood culinario, è la torta zebrata, che si chiama così perché l'alternanza di impasto con cacao e senza, crea l'effetto striato del manto di una zebra. Sembra difficile da preparare a prima vista, eppure, in realtà, ci si deve armare solo di un po' di pazienza.
"Questa torta è perfetta per una colazione o una merenda, si prepara con pochissimi ingredienti ed è senza latte, uova e burro", specifica Michi nel post in cui mostra il procedimento. Prima di prepararla insieme virtualmente, passiamo velocemente in rassegna la lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno, per uno stampo da 18-20 cm.
- 280 grammi di farina 00
- 90 grammi di amido di mais o fecola di patate
- 170 grammi di zucchero di canna
- una bustina di lievito per dolci
- 300 ml di latte vegetale
- 170 ml di olio di semi
- il succo di mezzo limone
- 20 grammi di cacao
- 40 ml di latte vegetale
Passiamo ora al procedimento.
Torta zebrata, la ricetta semplicissima
Per prima cosa, in una ciotola uniamo prima tutti gli ingredienti secchi (e quindi farina, amido, lievito, sale e zucchero). Mescoliamo velocemente il tutto, dopodiché andiamo ad aggiungere il succo di limone, il latte vegetale e l’olio, alternandoli. A questo punto della ricetta, dobbiamo lavorare l’impasto con le fruste elettriche, finché non otterremo un composto liscio e senza grumi.
Visualizza questo post su Instagram
Passiamo alla parte in cui dovremo ricreare l'effetto zebrato. Dividiamo l’impasto in due ciotole: in una, aggiungiamo il cacao e i 40 ml di latte vegetale, e mescoliamo per bene con le fruste. Fatto ciò, in una tortiera che abbiamo già foderato con della carta forno (e se volete unta con della margarina, suggerisce la food blogger) iniziamo a versare i due impasti, stando attendi ad alternarli.
Quando l'impasto sarà pronto, passiamo ad infornarlo, quindi a 180° in modalità forno ventilato, per circa 40-50 minuti. Prima di sfornare, su suggerimento della content creator, facciamo la classica prova stecchino in modo da essere sicuri che sia ben cotta. "Prima di sfoderarla e tagliarla a fette vi consiglio di farla sfreddare completamente".