Fiction Rai, le novità della prossima stagione: il tributo a Mike Bongiorno e il ritorno di Lunetta Savino

Le fiction Rai che vedremo a partire dal prossimo settembre: oggi la presentazione del palinsesto negli studi di Napoli

La stagione estiva rappresenta una pausa davvero per tutti, compresa la televisione. I mesi più caldi dell'anno sono anche quelli più noiosi dal punto di vista dell'intrattenimento del piccolo schermo, dove, come tutti abbiamo notato in queste settimane, stanno andando in onda per lo più repliche, spettacoli musicali, e film più o meno già visti.
Con qualche piccola eccezione, come per esempio il format prettamente estivo di Mediaset, Temptation Island (al centro di alcune polemiche per le parole 'forti' usate da alcuni concorrenti), non c'è granché da offrire all'italiano che non ha ancora, o del tutto, la possibilità di partire per le tante agognate vacanze estive. E al quale tocca accontentarsi dei prodotti spesso 'tappabuchi' piazzati dalle produzioni dei principali canali tv.

L'alternativa sono le piattaforme streaming come Amazon, Disney+ o Netflix (dove è appena uscita la miniserie dedicata al caso di cronaca dell'omicidio di Yara Gambirasio), oppure, semplicemente, aspettare la fine dell'estate. Quando andranno in onda fiction nuove di zecca, o stagioni attesissime di serie tv molto affermate, e di cui il pubblico aspetta le nuove puntate. Oggi, venerdì 19 luglio, è il gran giorno: i palinsesti Rai saranno ufficialmente presentati negli studi di Napoli, dove è attesa la partecipazione dei volti protagonisti della nuova stagione televisiva, che si aprirà da settembre in poi.

Tante le novità che dovranno ancora essere annunciate, ma, intanto sappiamo già alcuni nomi di fiction Rai che vedremo a partire dalla prima decade di settembre, che ci faranno compagnia nel corso dell'autunno.

Fiction Rai, tutte le novità a partire da settembre

Una vera e propria novità andrà in onda da giovedì 12 settembre: stiamo parlando de L'Ispettore Kostas. Con Stefano Fresi protagonista, la serie tv andrà in onda fino al 3 ottobre. Subito dopo ne comincerà un'altra molto attesa, vale a dire la nuova stagione di Don Matteo, arrivata al suo quattordicesimo anno di età. L'amatissima serie tv andrà in onda a partire da giovedì 17 ottobre.

fiction rai (2)
L'attore Stefano Fresi

 

Forte del successo di Màkari, rivedremo anche Claudio Gioè nei panni di Mike Bongiorno nella serie tv intitolata Mike. Grande attesa anche per la fiction Libera che avrà come protagonista l'amata attrice partenopea Lunetta Savino. E, per restare in tema Napoli, riecco a novembre L'Amica geniale, adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di Elena Ferrante, di cui vedremo in onda la quarta stagione. Insomma, un'ampia e variegata scelta che siamo sicuri farà felice il pubblico affezionato delle fiction Rai, vero e proprio caposaldo dell'azienda di viale Mazzini.