Incidente sul lavoro in Sardegna: un operaio di 46 anni, Albino Giacomo Virgilio, è morto nella giornata di ieri a Santadi. Lascia una moglie e due figli piccoli
Ennesimo incidente sul lavoro in Italia, ennesimo lutto che spezza un'altra famiglia. La tragedia di cui vi diamo notizia oggi arriva dalla Sardegna, dal comune di Santadi, appartenente alla provincia del Sud Sardegna. Qui un operaio di 46 anni è deceduto mentre era in servizio sul cantiere in cui lavorava. Si chiamava Albino Giacomo Virgilio. Era impegnato nella posa di un grosso tubo per la corrente elettrica, quando si è verificato l'incidente che lo ha ucciso. A quanto si apprende, una grossa chiave inglese lo avrebbe travolto, centrandolo al petto. L'impatto, molto forte, gli avrebbe causato un arresto cardiaco.
Sardegna, operaio resta ucciso nel cantiere: Albino muore a 46 anni
La dinamica è al vaglio degli inquirenti, al lavoro per ricostruire le esatte circostanze del drammatico episodio. A quanto pare, però, Virgilio fosse solo al momento dell'incidente. I colleghi lo avrebbero ritrovato poco dopo, quando ormai il suo cuore aveva già smesso di battere. L'allarme è stato comunque lanciato dai presenti, che hanno attivato la macchina dei soccorsi. Ma, all'arrivo del paziente in ospedale, dove è stato trasportato d'urgenza, il personale sanitario non ha potuto far altro che constatare il decesso dell'operaio. Sul posto, poi, anche i carabinieri, che hanno provveduto ad effettuare tutti i rilievi del caso, utili alle indagini che seguiranno.
Albino Giacomo Virgilio era felicemente sposato: lascia due bimbi piccoli, un maschio e una femmina.
Il lutto della comunità di Cossoine
Sconvolta dal lutto la comunità di Cossoine, piccolo comune abitato da poco più di 700 anime, situato nella provincia di Sassari. Quelle realtà in cui si conoscono tutti, e dove Albino era stato visto crescere, e raggiungere i suoi traguardi personali. La pagina Facebook del comune si è tinta simbolicamente di nero un'ora fa, quando è stata cambiata l'immagine del profilo, in cui ora appare il simbolo del lutto.
E un messaggio, corredato da un cuoricino nero, che recita: "L'intera comunità è scossa per la drammatica notizia della prematura e tragica scomparsa di Albino". Nel post si legge che l'amministrazione, "interpretando il comune sentimento della cittadinanza", proclama il lutto cittadino per la perdita del 45enne. Un gesto di vicinanza, "in segno di rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia coinvolta. Nel frattempo", conclude il post, "ci stringiamo a tutti i familiari in cordoglio e preghiera".