La giornalista e conduttrice Benedetta Parodi ha condiviso sui social la ricetta di una particolare pasta fredda con il tonno: la chef utilizza un ingrediente segreto.
Il torrido e asfissiante caldo estivo ha raggiunto l'Italia. L'ondata di calore, secondo le previsioni meteo, durerà ancora a lungo e, quindi, è giunto il momento di correre ai ripari. Quando l'afa si fa sentire, mangiare cibo caldo non è il massimo in quanto ciò contribuisce ad aumentare ancora di più la temperatura corporea e la sofferenza. Quindi, molti italiani ricorrono a comode e semplici ricette di piatti freddi che riescono a saziare, dando contemporaneamente anche un leggero sollievo dal caldo asfissiante.
Tra questi piatti ci sono ricette molto famose in tutta la Penisola ma anche preparazioni più personali e particolari. Come quella che la conduttrice Benedetta Parodi ha voluto condividere recentemente sui suoi canali social. Parliamo di una semplice pasta fredda col tonno che Benedetta ha deciso di impreziosire con un ingrediente segreto: il guacamole. Questa salsa messicana a base di avocado è il tocco in più che rende il piatto più gustoso e saporito.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta della pasta fredda col tonno di Benedetta Parodi
La pasta fredda con il tonno è una ricetta semplice e veloce che si prepara in pochi minuti. La sua semplicità è testimoniata dai pochi ingredienti che servono per prepararla. Benedetta Parodi usa 250 g di ditalini (è possibile usare anche altri formati di pasta corta), sale e olio, 1 avocado e mezzo, mezzo cipollotto, 200 g di pomodorini, 150/200 g di tonno sgocciolato, basilico, menta, scorza e succo di limone q.b. Per prima cosa, Benedetta Parodi cala la pasta in acqua bollente salata e, nel frattempo, procede alla preparazione della salsa guacamole. La conduttrice taglia l'avocado a metà e rimuove la buccia. Mette l'avocado in una ciotola e aggiunge succo di limone, cipolla tagliata finemente, pomodorini tagliati a metà e mischia il tutto.
Nel frattempo, la chef scola la pasta, la lascia raffreddare sotto l'acqua corrente e aggiunge un filo d'olio per non farla attaccare. Quindi, quando il condimento è pronto, la aggiunge nella ciotola con il guacamole. Mischia il tutto e, solo in un secondo momento, aggiunge il tonno sgocciolato. Poi, condisce con sale, olio, menta, basilico e scorza di limone. In poco più di 10 minuti il piatto è pronto per essere gustato. In alternativa, può anche essere riposto in un recipiente e con una borsa frigo lo si può portare in spiaggia o in montagna per il pic-nic. Una ricetta assolutamente da tenere in considerazione per l'estate.