Pino D'Angiò, ai funerali partecipa la band Bnkr44: viaggio in treno di notte per dare l'ultimo saluto al cantautore
Riconoscenza: un concetto da rispolverare, un esercizio da praticare. Un esempio, seguito oggi dai Bnkr44, band che abbiamo conosciuto all'ultima edizione del Festival di Sanremo, dove si sono esibiti con l'inedito Governo Punk e con una cover di Ma quale idea, pezzone degli anni '80 di Pino D'Angiò, il cantautore morto sabato scorso a 71 anni, dopo aver a lungo combattuto con svariate e gravissime malattie. Se con Governo Punk il collettivo musicale di Villanova (frazione di Empoli) ha portato sul palco dell'Ariston il proprio stile, e una cifra musicale originalissima rispetto agli altri concorrenti, è stata la rielaborazione del brano di D'Angiò a catapultarli in radiotrasmissione h24. Un piccolo miracolo, che solo la musica sa fare: ridare vita a una canzone datata, ma che, anche a distanza di decenni, resta un evergreen.
Ma quale idea ricantata, poi, dai Bnkr44 ha funzionato sin dalla prima nota. E ha, infatti, conquistato quel pubblico di giovanissimi che, probabilmente, la versione originale prima non l'aveva mai sentita. Un'operazione musicale azzeccatissima, che ha giovato non solo alla band, ma anche allo stesso Pino D'Angiò. Ricomparso a Sanremo anni dopo, invecchiato e visibilmente affaticato da un corpo fiaccato dalla malattia, eppure con ancora intatta la sua intramontabile irriverenza. Con un sorriso da ragazzino, il cantautore di Pompei si è divertito, e ha fatto divertire tutta l'Italia in diretta tv. Lasciando sì il palco ai ragazzi, ma prendendosi la scena quando doveva. Quello che era nata come semplice featuring per la serata delle cover di Sanremo, è divenuta un vero tormentone (certificato Disco d'Oro). Ascoltando il quale oggi, però, all'indomani della scomparsa di D'Angiò, mette un po' di tristezza.
Riconoscenza, dicevamo: i Bnkr44 hanno lasciato oggi il loro ultimo saluto al collega e amico Pino, partecipando alle esequie che si sono svolte questa mattina nella Parrocchia Santissimo Salvatore di Pompei. Un appuntamento che non hanno voluto mancare, viaggiando in treno di notte da Roma pur di dare l'ultimo saluto a D'Angiò.
Pino D'Angiò, ai funerali anche i Bnkr44: "La vita è un'opportunità"
Impossibile interpretare lo stato d'animo di Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera, nomi d'arte dei sette che compongono i Bnkr44. Ma un velo di tristezza accompagna senza dubbio l'ultimo post di Piccolo (alias Duccio Caponi), che su Instagram condivide una foto emblematica. Cinque sedie vuote, intorno a un tavolo da gioco deserto.
A questo stesso tavolo, qualche mese fa, i Bnkr44 posavano, felici, in compagnia di Pino D'Angiò, nel video di Ma quale idea, che su YouTube è arrivato a quasi 6 milioni di visualizzazioni.
"La vita è un'opportunità", scrive il cantante sui social.