Ascolti tv, Mina Settembre o Ilary Blasi? La scelta degli italiani nei dati Auditel

Ascolti tv, Mina Settembre o Ilary Blasi: la scelta degli italiani nella serata di ieri, lunedì 8 luglio

Quella andata in onda ieri sera è stata la più classica delle sfide tv d'estate: la replica, contro lo show di musica leggera. Nella fattispecie, da un lato Rai 1 ha riproposto l'ultima stagione di una fiction molto amata, vale a dire Mina Settembre. Sull'altro fronte di battaglia abbiamo invece ritrovato Ilary Blasi, nuovamente in tv con uno spettacolo, questa volta, musicale: Battiti Live, mega-show musicale su Canale 5 con protagoniste le più seguite voci del panorama musicale italiano. Una sfida a tutti gli effetti tra due prime donne diametralmente opposte: Serena Rossi, volto acqua e sapone della fiction tratta dagli omonimi racconti dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, e l'ex signora Totti, volto, invece, dello spettacolo che più si presta al gossip e al pettegolezzo puro.

Una scelta non casuale, quella di Mediaset, di affidare proprio alla Blasi la conduzione di questo format, che ha riunito a Otranto tutti i più famosi cantanti del momento. Scelta che potrebbe aver premiato in termini di ascolti tv, considerando il prodotto non di prima mano trasmesso sul primo canale di Stato. Vediamo i dati Auditel di ieri sera, lunedì 8 luglio, che ci restituiscono quella che è stata la scelta dei telespettatori italiani.

Ascolti tv Mina Settembre Ilary Blasi (2)
L'esibizione di Irama all'evento Battiti Live

Ascolti tv, Mina Settembre o Ilary Blasi? Gli italiani scelgono la musica

La sfida degli ascolti tv tra Mina Settembre e Ilary Blasi e il suo show è stata vinta simbolicamente da quest'ultima. La conduttrice tv porta a casa un ottimo risultato in termini di share: 22.4%. Un totale di 2 milioni 707.000mila persone hanno preferito trascorrere la serata canticchiando le hit estive del momento, intervallate dagli interventi di Blasi e i co-conduttori della serata.
Magro risultato per Rai 1: la replica di Mina Settembre ha interessato solo 1.952.000 di spettatori, arrivando al 12.8% di share.

Per quanto riguarda gli altri canali, ieri sera la nuova serie Panda su Rai 2 è stata vista da 554.000 spettatori pari al 3.6%, mentre su Italia 1 il film Io Sono Leggenda è stato visto da 1.046.000 spettatori con il 6.6%. Su Rai3 Kilimangiaro Estate ha interessato 675.000 spettatori pari al 4.3% di share, mentre su Rete 4 il programma Quarta Repubblica porta a casa un ascolto medio di 718.000 spettatori (share: 6%).

In onda questa sera

Stasera in tv andrà in onda su Rai 1 il match degli Europei 2024 Spagna-Francia, mentre su Rai 2 ritroviamo Max Giusti e il suo show Boss in incognito. Sissi - La Giovane imperatrice invece su Rai 3. Passando a Mediaset, su Canale 5 il film L'uomo che sussurrava ai cavalli. Italia 1 propone una nuova puntata di Le Iene presentano - Inside, mentre su Rete 4 il film Il collezionista.