La Rai ha comunicato che la nuova stagione de L'Amica geniale, andrà in onda il 25 novembre. Non è un caso, anzi, parliamo di una data davvero significativa, specialmente per le donne. Proprio in una serie, dove protagoniste sono due rappresentanti dell'universo femminile, forti e determinate, in un tempo ancora legato da forti pregiudizi.
La trama della serie de L'Amica Geniale ha sempre ripreso quella dei libri, abbastanza onestamente. Dovrebbe accadere anche per il finale di stagione, data anche la conferma di alcune foto, che circolano sul web. Come annunciato dalla Rai, questo andrà in onda il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Lila e Lenù: il cambio delle attrici
Per questo ultimo e imperdibile appuntamento assisteremo a un nuovo cast. A interpretare Lila e Lenù in età adulta, vedremo questo inverno Irene Maiorino e Alba Rohrwacher. Dunque, non verranno nuovamente impersonate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco, ma ci saranno dei nuovi volti. Hanno, comunque, entrambe proseguito la loro carriera splendidamente: Gaia è stata tra le protagoniste di The Good Mothers e Margherita del film Chiara. Nelle prime puntate della prima stagione, non dimentichiamo che il ruolo era stato assunto da Ludovica Nasti, nei panni della piccola Lila, ed Elisa Del Genio, in quelli di Elena. La prima l'abbiamo rincontrata nelle vesti di Viola in Mina Settembre, la seconda come protagonista nel lungometraggio Tenebra.
Dove debutterà L'Amica Geniale 4?
Inizialmente quest'ultimo capitolo avrebbe dovuto debuttare al Festival newyorchese, al Tribeca. Probabilmente, però, l'anteprima verrà proiettata alla Mostra del Cinema Venezia, come all'inizio, concludendosi esattamente dove tutto cominciò. Lo ha fatto capire Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, che senza sbilanciarsi troppo, ha parlato della possibilità che la nuova stagione venga presentata in occasione della 81esima edizione della Mostra.
Quali sono le anticipazioni?
Possiamo solo dedurre da alcune foto che girano sul web, che la trama sarà abbastanza fedele al libro. Le due protagoniste saranno entrambe in attesa di un figlio, così accade nel romanzo e così, lo confermano le foto dal set, accadrà nella fiction. Lila è incinta di Enzo, mentre Elena di Nino. Partoriranno a distanza di pochi giorni. Questa è la parte più dolorosa della storia delle ragazze, avvolte da un evento contro natura, che sarà terribile e rimarrà nel segno. Vedremo Lenù fare ritorno al rione, luogo della sua infanzia, ormai distrutto a causa di una guerra di droghe, di cui entrambe affronteranno le conseguenze.