Un influencer è rimasto stupito da quello che ha scoperto riguardo i senzatetto durante il suo viaggio in Danimarca. Non è mancato un paragone con l'Italia dove, invece, la situazione sembra essere peggiore.
In Italia sono migliaia le persone che non hanno un tetto sotto la testa e sono costrette a vivere di elemosina per strada. Nei periodi più duri dell'anno quando fa troppo caldo o troppo freddo, queste persone rischiano letteralmente la vita e periodicamente sentiamo tragiche storie in televisione. L'Italia, però, non è l'unico Paese d'Europa a dover gestire il problema dei senzatetto.
Anche nei Paesi del Nord Europa, notoriamente noti per l'elevata qualità della vita, ci sono tante persone senzatetto che vivono in maniera precaria. Luigi Gramma, un travel influencer in viaggio in Danimarca, ha mostrato un lato inaspettato di questo problema. Infatti, a Copenaghen i senzatetto hanno la possibilità di guadagnarsi qualcosa per sopravvivere senza essere costretti a fare l'elemosina.
Visualizza questo post su Instagram
Senzatetto in Danimarca: la scoperta dell'influencer
Luigi Gramma, in compagnia della sua fidanzata, sta prendendo il sole sul lungofiume durante una bella giornata estiva. Quindi, l'influencer ne approfitta per spiegare come fanno i senzatetto in Danimarca a racimolare qualche spicciolo. In poche parole, queste sfortunate persone passano tra le persone che stanno prendendo il sole e si stanno rilassando all'aria aperta e raccolgono le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio vuote. Poi, vanno nei distributori per la raccolta e in cambio dei recipienti vuoti ricevono qualche spicciolo per comprarsi qualcosa da mangiare. Questa situazione, sottolinea l'influencer, è doppiamente vantaggiosa in quanto i senzatetto non devono fare l'elemosina e la città è pulita. "Questa è la civiltà, riusciremo mai a fare qualcosa del genere in Italia?", si chiede l'influencer.
Tuttavia, il suo riferimento alla civiltà ha sollevato qualche polemica tra i suoi follower. Infatti, alcuni utenti del web hanno fatto notare che ciò non ha nulla a che fare con la civiltà. La possibilità di riciclare le bottiglie di plastica e le lattina di alluminio viene messa a disposizione della cittadinanza dalle autorità per incentivare il riciclaggio e proteggere l'ambiente, non per dare lavoro ai senzatetto. Al contrario, fanno notare in molti, in un Paese civile tutti i cittadini dovrebbero avere un tetto sotto la testa e un lavoro dignitoso per vivere. Altri ancora, infine, spiegano che anche in Italia sono presenti questi sistemi automatizzati per il riciclaggio anche se non sono così diffusi come nel Nord Europa.