Oggi è stato sorteggiato il calendario della prossima stagione della Seria A: ecco quando si giocheranno i derby più attesi.
A poco più di un mese dall'inizio della Serie A 2024-2025, oggi ha avuto luogo il sorteggio del calendario. L'Inter campione d'Italia avrà l'obiettivo di difendere lo scudetto che porterà sul petto dopo averlo strappato a un Napoli deludente. Tra le new entry troviamo le 3 neopromosse dalla Serie B: Venezia, Como e Parma. Il calendario, anche quest'anno, è asimmetrico. Ovvero, la sequenza delle partite del girone di andata non corrisponde a quella delle partite del girone di ritorno ma devono passare almeno 8 incontri prima che due squadre possano giocare nuovamente contro.
Tra tutte le partite del campionato, le più attese sono sicuramente i derby. Quest'anno sono 3 le città italiane con almeno 2 squadre nel torneo della massima serie italiana. Stiamo parlando di Roma (Roma e Lazio), Torino (Juventus e Torino) e Milano (Inter e Milan). I derby sono partite che assumono un significato del tutto particolare perché caratterizzate da rivalità antiche che aumentano l'attesa e il coinvolgimento dei calciatori e degli spettatori. Quando si giocheranno, quindi, i derby nella prossima stagione della Serie A?
I derby della Serie A 2024-2025: tutte le date
Iniziamo da Milano, la città che ospita la squadra che attualmente detiene il titolo di campione d'Italia. Il derby di Milano sarà anche quello che avrà luogo per primo nella prossima stagione. Infatti, la sfida tra Milan e Inter ci sarà già alla 5° giornata di campionato. Il 22 settembre 2024 l'Inter giocherà in casa e dovrà vedersela con un Milan rinnovato che ha chiuso il capitolo Pioli e aperto una nuova pagina di storia con l'arrivo di Paulo Fonseca in panchina. Al ritorno, saranno i padroni di casa del Milan a ospitare il match. Sarà la 25° giornata di campionato e la sfida avrà luogo il 2 febbraio 2025.
Il derby della Mole, invece, quello tra Torino e Juventus si terrà nella 12° giornata del girone d'andata. Il 10 novembre 2024, allo Juventus Stadium si sfideranno le due formazioni di Torino. Per il ritorno, invece, bisognerà attendere la 20° giornata. Il match all'Olimpico di Torino si disputerà il 12 gennaio 2025. Infine, scopriamo le date del derby della Capitale. Entrambe le sfide si terranno nel 2025. Roma-Lazio si disputerà il 5 gennaio (19° giornata), durante le festività natalizie, mentre Lazio-Roma avrà luogo alla 32° giornata (12 aprile 2025). Queste, quindi, sono le date dei derby della prossima stagione di Serie A. E' il caso di appuntarsele perché si tratta di appuntamenti da non perdere non solo per i tifosi delle squadre impegnate ma per tutti gli appassionati di calcio in generale.