Ascolti tv Segreti di Famiglia

Ascolti tv, Segreti di Famiglia stringe i denti contro gli Europei 2024: i dati Auditel di Canale 5

Ascolti tv, Segreti di Famiglia raggiunge un risultato discreto, nonostante la schiacciante concorrenza della competizione europea. Ieri in onda su Rai 1 la partita Spagna-Georgia

Anche se, ahinoi, il sogno europeo dell'Italia si è infranto sabato, con la sconfitta degli Azzurri contro la Svizzera, gli Europei 2024 restano parte integrante della programmazione Rai. Sicuramente l'azienda di Viale Mazzini sperava che gli undici di mister Luciano Spalletti avrebbero, se non vinto il titolo di campioni d'Europa, perlomeno resistito un po' di più. Ciò avrebbe portato risultati migliori, in termini di ascolti tv, al primo canale di Stato, su cui ieri sera, come tutte le prime serate, è andato in onda il match tra Georgia e Spagna, che ha visto quest'ultima trionfare per 4-1 sulla squadra del bomber del Napoli, Khvicha K'varatskhelia.

Ora che gli italiani non nutrono più interesse verso gli Europei, fatta esclusione, com'è ovvio, per gli appassionati che continuano a seguire la competizione per puro amore verso il calcio, potremo assistere a un calo di share sulla rete ammiraglia Rai. Con Mediaset prontissima a trarre profitto da questa situazione, guadagnando terreno grazie alla ricca varietà di soap -quasi tutte esclusivamente turche, che son andate a rimpinguare il palinsesto di Canale 5.
Contro la partita su Rai 1, infatti, ieri sera sul principale canale Mediaset è andato in onda Segreti di Famiglia.
Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, domenica 30 giugno.

Ascolti tv Segreti di Famiglia (1)
Una scena di un episodio di Segreti di Famiglia

Ascolti tv, Segreti di Famiglia al 12.5% di share: vittoria schiacciante degli Europei 2024

Nonostante l'esclusione dell'Italia dagli Europei 2024, Spagna-Georgia ha comunque raggiunto un buon risultato dal punto di vista della partecipazione dei telespettatori da casa. La partita ha infatti interessato un totale di circa 4 milioni e 400mila persone, facendo incassare a Rai l'ottima percentuale di share del 28.6%.
Non è rimasta certo a guardare, comunque, Mediaset: i risultati di Canale 5, per quanto nettamente inferiori rispetto alla schiacciante concorrenza Rai, sono comunque stati discreti.

La soap turca Segreti di Famiglia, infatti, ha garantito all'azienda timonata da Pier Silvio Berlusconi uno share del 12.5%. Nemmeno la metà di Rai, certo, tuttavia questa percentuale rappresenta comunque un successo per una soap nuova, con cui Mediaset stringe i denti contro lo sport, da sempre il più potente catalizzatore di massa.