Sanremo 2025, le prime novità di Carlo Conti: l'obiettivo è snellire la kermesse

Il nuovo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo Carlo Conti ha annunciato le prime novità. Per Sanremo Giovani è tutto pronto: diverse sono le differenze rispetto all'anno scorso.

Dopo mesi di incertezze e indiscrezioni, Carlo Conti è succeduto ad Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo. Il conduttore fiorentino ha già condotto tre edizioni della kermesse musicale sanremese (2015, 2016, 2017) e ora ha l'arduo compito di gestire il Festival dopo gli i risultati da record di Amadeus. Di sicuro, è la persona con le potenzialità e le capacità giuste per farlo. Il conduttore, sin da subito, ha spiegato che le serate non finiranno così tardi come quando a condurre il Festival c'era Amadeus.

Ora, inoltre, sono divenute note le prime novità che riguardano Sanremo Giovani. Innanzitutto, rispetto all'edizione passata, l'età anagrafica massima dei partecipanti scende da 29 a 26 anni. Quella minima, invece, resta invariata (16 anni). Sanremo Giovani si svolgerà in 5 serate che saranno trasmesse su Rai2 a cui seguirà la finale che andrà in onda su Rai1 il 18 dicembre. L'obiettivo del concorso dedicato ai più giovani è individuare i 4 cantanti che parteciperanno al Festival nella categoria Nuove Proposte.

Sanremo 2025, le prime novità di Carlo Conti: l'obiettivo è snellire la kermesse
Carlo Conti durante la conferenza stampa prima della serata iniziale del Festival di Sanremo 2017. Fonte: raiplay.it

Sanremo Giovani 2025: il regolamento di Carlo Conti

Oggi è stato anche pubblicato il regolamento della nuova edizione di Sanremo Giovani. Le iscrizioni partiranno il 10 luglio e si chiuderanno l'8 ottobre. Quindi, Carlo Conti e la Commissione Musicale ascolteranno e giudicheranno le canzoni pervenute, scegliendo almeno 40 artisti che si esibiranno dal vivo nelle audizioni successive. Da questa seconda fase, saranno selezionati i 24 talenti che prenderanno ufficialmente parte a Sanremo Giovani. Quindi, durante le 4 serate si esibiranno 6 artisti e solo 3 passeranno il turno. I 12 semifinalisti, poi, si ridurranno a 6 finalisti. Considerando anche i due cantanti che arrivano da Area Sanremo, in finale arriveranno in 8 ma solo 4 avranno l'onore e l'onere di esibirsi sul palco dell'Ariston. Nella finale di Sanremo Giovani, anche il pubblico potrà dire la sua: il televoto peserà per il 50%.

Queste, in sintesi, sono le prime novità che riguardano il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. Il conduttore, inoltre, ha già comunicato che riporterà in vita la divisione tra Nuove Proposte e Big, così come il DopoFestival, la cui conduzione, probabilmente, spetterà ad Alessandro Cattelan. Rispetto alle precedenti edizioni condotte da Carlo Conti, però, non ci saranno le eliminazioni che il conduttore stesso ha definito 'sbagliate'. Insomma, mancano ancora parecchi mesi alla prossima edizione del Festival di Sanremo ma la kermesse targata Carlo Conti sta già prendendo vita.