Alessandro Gassmann pazzo di Napoli: "È la capitale culturale d'Italia: qui teatri sempre pieni"

L'attore e regista romano, Alessandro Gassmann, si trova spesso a venire a lavorare a Napoli per girare qualche scena di un film o di una fiction. Ha parlato dell'immenso fascino che prova verso questa città di grande cultura

Alessandro Gassmann pazzo di Napoli. Secondo l'attore, infatti, il capoluogo campano è il luogo migliore dove poter lavorare. Per lui, venire nella città di Partenope è un grande piacere, perché è affascinato dalla sua cultura e dalla sua vivacità. Lo ha dichiarato in un video, che il Comune di Napoli ha diffuso con grande soddisfazione. Sono molti i film che mettono in luce la bellezza e sottolineano la sua profondità nascosta, perché apparentemente sembra un territorio scherzoso e giocoso. Si pensi al regista Paolo Sorrentino, che ha esaltato al meglio Napoli al cinema.

Alessandro Gassman Napoli (2)
Alessandro Gassmann in una scena de I Bastardi di Pizzofalcone

Alessandro Gassmann: "Napoli è la capitale culturale del nostro paese"

Alessandro Gassmann ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2018 e con I Bastardi di Pizzofalcone, serie tv Rai con cui si è legato definitivamente a questa città. Sarà, infatti, anche il regista di Questi fantasmi per la Rai, progetto che, appunto, lo riporta a Napoli per cinque settimane. Si tratta di un adattamento della commedia in tre atti che è stata scritta da Eduardo De Filippo nel 1945. Dirigerà tra gli attori anche Massimiliano Gallo, amico e testimone del suo amore verso la città, che afferma divertito che oramai il collega canta solo canzoni napoletane inventate.

Roma per Gassmann si è snaturata

La celebrità è rimasta colpita dal vedere tanti teatri e sempre pieni. Questo significa che c'è una forte inclinazione alla cultura, che Alessandro Gassmann apprezza molto. Si sente adottato e accolto da questa città e spera di tornarci anche in futuro per altri progetti. Afferma, inoltre, che nel capoluogo campano non vi è mancanza totale di privacy e vi sono approcci fatti di abbracci e sorrisi, proprio come in una famiglia. Roma, invece, non vive tutto ciò, anzi, è un luogo che si è ormai snaturato, perché ha perduto la sua natura, quell'aria di affetto e confidenza, che Napoli, invece, ha sempre avuto e continua a sprigionare.

Le dichiarazioni dell'attore

Dice Alessandro Gassmann pieno di orgoglio: "Napoli è senza ombra di dubbio la capitale culturale del nostro Paese. Non soltanto per la sua storia, la musica, il teatro, insomma, qquesta è l'unica città in Italia con così tanti teatri, che sono sempre pieni. Questo è un segnale chiaro, che c'è un'abitudine alla cultura in questa città, oltre all'abitudine per la bellezza, che è unica al mondo. Questa città mi ha regalato tantissimo, quindi non riesco a vedere i lati negativi, se pure ci sono, come tutte le città".