Stasera in tv ci sarà il tanto atteso esordio del conduttore Massimo Giletti su Rai3 con un'inchiesta sulla strage di Ustica. Il giornalista è uno dei volti su cui la Rai punta in vista della prossima stagione televisiva.
Dopo 7 anni di assenza in Rai, Massimo Giletti aveva fatto il suo ritorno negli studi di Viale Mazzini in occasione del programma La TV fa 70, uno speciale sui 70 anni del servizio pubblico. Stasera, quindi, ci sarà invece l'esordio del conduttore su Rai3. In tutta la sue esperienza lavorativa in Rai, infatti, Giletti non ha mai condotto un programma su questo canale. In precedenza, lo abbiamo visto soprattutto su Rai1 e, sporadicamente, su Rai2.
Dal 2017 al 2023, invece, Giletti ha collaborato con La7 dove ha condotto il programma di approfondimento Non è l'arena sulla falsariga del format divenuto famoso in Rai. Quella di oggi, quindi, sarà una serata importante per Giletti che, a partire dalla prossima stagione televisiva, proprio su Rai3 condurrà un talk show settimanale. Per l'esordio su Rai3, il giornalista ha condotto un'inchiesta su un tema controverso della storia italiana: la strage di Ustica.
Esordio di Giletti su Rai3: di cosa si parlerà
Il 27 giugno di 44 anni fa sui cieli italiani avvenne un incidente aereo che lasciò il Paese intero con il fiato sospeso. Un volo di linea partito dall'aeroporto di Bologna e diretto all'aeroporto di Palermo si è spezzato in due ed è precipitato, causando la morte di 81 persone tra equipaggio e passeggeri. Ancora oggi non sono chiare le dinamiche che hanno portato alla rottura del velivolo. Una delle ipotesi suggerisce che l'aereo si è trovato per caso coinvolto in un combattimento aereo: la NATO e, in particolare, la Francia avrebbero voluto abbattere con un missile l'aereo su cui viaggiava l'allora presidente libico Gheddafi e l'aereo di linea si è trovato nel luogo sbagliato al momento sbagliato. Secondo altre ipotesi, invece, si sarebbe trattato di un attentato terroristico.
Il mistero attorno all'incidente è infittito da depistaggi, documenti spariti e verità nascoste. Massimo Giletti, stasera in tv su Rai3, proverà a fare chiarezza su quanto accaduto il 27 giugno 1980 sui cieli di Ustica. Le aspettative nei confronti del celebre conduttore e giornalista sono altissime. Di sicuro, quello di stasera sarà un importante banco di prova in vista della conduzione del talk show settimanale su Rai3 a partire dalla prossima stagione. Saranno i numeri, come sempre, ad avere l'ultima parola.