Chips di zucchine di Benedetta Rossi, più croccanti di così non si può: da cucinare al forno o in friggitrice ad aria

Chips di zucchine di Benedetta Rossi, più croccanti di così non si può: da cucinare al forno o in friggitrice ad aria

Benedetta Rossi ha condiviso una ricetta semplice e veloce per cucinare delle chips di zucchine super croccanti sia al forno che in friggitrice ad aria. Scopriamo il segreto della chef per ottenere il risultato perfetto.

A volte, per i motivi più diversi, ci viene voglia di rompere con la solita monotonia, anche in cucina. Quando abbiamo ospiti a casa, per esempio, vogliamo stupirli con qualcosa di insolito e inaspettato. In altri casi, invece, si vuole provare a cucinare qualcosa di nuovo anche per i propri cari. Novità, in cucina, non è sempre sinonimo di difficoltà.

Chips di zucchine di Benedetta Rossi, più croccanti di così non si può: da cucinare al forno o in friggitrice ad aria
Le chips di zucchine di Benedetta Rossi. Instagram / @fattoincasadabenedetta

Infatti, come ci insegna Benedetta Rossi, in cucina, spesso, la semplicità è la cosa migliore. Come fare, quindi, per stupire i propri ospiti con una ricetta semplice e veloce? Benedetta Rossi ci riesce con un solo ingrediente. Parliamo delle zucchine, le protagonista di questa ricetta molto versatile. Può essere tante cose: un antipasto, uno snack ma anche un contorno. Scopriamo insieme come cucinare queste chips di zucchine super croccanti grazie al segreto di Benedetta Rossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Chips di zucchine: la ricetta di Benedetta Rossi

Innanzitutto, scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per questa ricetta. Oltre alle zucchine (Benedetta ne usa 2 ma puoi aumentare o diminuire le quantità in base alle tue esigenze), la ricetta prevede 2 uova, farina, cornflakes, sale e olio di semi (spray se si decide di cucinarle in friggitrice ad aria). Per prima cosa, bisogna tagliare le zucchine a fettine dallo spessore di 1 cm. Dopo averle tagliate, metti le zucchine in una ciotola con del sale, mischia e lasciale riposare per far uscire un po' d'acqua. Nel frattempo, rompi due uova in un'altra ciotola e sbriciola dei cornflakes in un piatto. A questo punto, nella ciotola con le zucchine metti della farina.

Le zucchine infarinate vanno passate nell'uovo e nei cornflakes sbriciolati prima di iniziare la cottura. A questo punto, hai due alternativa: il forno classico oppure la friggitrice ad aria. Benedetta opta per l'elettrodomestico più moderno. Quindi, mette le zucchine impanate sulla carta forno, passa l'olio di semi spray su entrambi i lati e, poi, le sposta in friggitrice ad aria. Le chips di zucchine devono cuocere per 10 minuti a 180 °C, girandole a metà cottura per ottenere un risultato uniforme. Se, invece, vuoi usare l'altro metodo, le zucchine vanno cotte in forno già riscaldato a 180 °C per 15-20 minuti. In entrambi i casi, le chips di zucchine risulteranno super croccanti. L'ideale è accompagnarle con una salsina che ne esalta ancora di più il sapore. In definitiva, si tratta di una ricetta molto semplice per stupire i propri ospiti e rompere con la monotonia della cucina.