Benedetta Rossi ha condiviso una ricetta semplice e veloce per cucinare delle chips di zucchine super croccanti sia al forno che in friggitrice ad aria. Scopriamo il segreto della chef per ottenere il risultato perfetto.
A volte, per i motivi più diversi, ci viene voglia di rompere con la solita monotonia, anche in cucina. Quando abbiamo ospiti a casa, per esempio, vogliamo stupirli con qualcosa di insolito e inaspettato. In altri casi, invece, si vuole provare a cucinare qualcosa di nuovo anche per i propri cari. Novità, in cucina, non è sempre sinonimo di difficoltà.
Infatti, come ci insegna Benedetta Rossi, in cucina, spesso, la semplicità è la cosa migliore. Come fare, quindi, per stupire i propri ospiti con una ricetta semplice e veloce? Benedetta Rossi ci riesce con un solo ingrediente. Parliamo delle zucchine, le protagonista di questa ricetta molto versatile. Può essere tante cose: un antipasto, uno snack ma anche un contorno. Scopriamo insieme come cucinare queste chips di zucchine super croccanti grazie al segreto di Benedetta Rossi.
Visualizza questo post su Instagram
Chips di zucchine: la ricetta di Benedetta Rossi
Innanzitutto, scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per questa ricetta. Oltre alle zucchine (Benedetta ne usa 2 ma puoi aumentare o diminuire le quantità in base alle tue esigenze), la ricetta prevede 2 uova, farina, cornflakes, sale e olio di semi (spray se si decide di cucinarle in friggitrice ad aria). Per prima cosa, bisogna tagliare le zucchine a fettine dallo spessore di 1 cm. Dopo averle tagliate, metti le zucchine in una ciotola con del sale, mischia e lasciale riposare per far uscire un po' d'acqua. Nel frattempo, rompi due uova in un'altra ciotola e sbriciola dei cornflakes in un piatto. A questo punto, nella ciotola con le zucchine metti della farina.
Le zucchine infarinate vanno passate nell'uovo e nei cornflakes sbriciolati prima di iniziare la cottura. A questo punto, hai due alternativa: il forno classico oppure la friggitrice ad aria. Benedetta opta per l'elettrodomestico più moderno. Quindi, mette le zucchine impanate sulla carta forno, passa l'olio di semi spray su entrambi i lati e, poi, le sposta in friggitrice ad aria. Le chips di zucchine devono cuocere per 10 minuti a 180 °C, girandole a metà cottura per ottenere un risultato uniforme. Se, invece, vuoi usare l'altro metodo, le zucchine vanno cotte in forno già riscaldato a 180 °C per 15-20 minuti. In entrambi i casi, le chips di zucchine risulteranno super croccanti. L'ideale è accompagnarle con una salsina che ne esalta ancora di più il sapore. In definitiva, si tratta di una ricetta molto semplice per stupire i propri ospiti e rompere con la monotonia della cucina.