Lombardia, il parco con le cascate in Valchiavenna: da visitare nel weekend

Lombardia, il parco con le cascate in Valchiavenna: da visitare nel weekend

Se non sai cosa fare per questo weekend, questo parco in Lombardia che ospita delle affascinanti cascate è la meta ideale per una gita fuori porta. 

Il prossimo weekend promette di essere caldo e afoso su tutta la Penisola. Le temperature, a causa dell'anticiclone africano Minosse che è arrivato sull'Italia, saranno molto alte. Le ondate di calore renderanno la vita in città particolarmente straziante. Per questo, molti italiani cercheranno rifugio al mare o al fresco in montagna. Se non sai ancora cosa fare per questo weekend ma vuoi evitare di restare in città a soffrire il caldo, abbiamo trovato la meta che fa per te.

Ci troviamo in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, dove potrete ammirare le suggestive Cascate dell'Acquafraggia. Queste suggestive cascate sono situate a Borgonuovo di Piuro, un comune di circa 2mila abitanti. Questa località dista solo 1 ora e 20 minuti da Milano. A due passi dalle cascate c'è un comodo parcheggio a pagamento e un bar attrezzato per fermarsi a fare uno snack.

@camillola_3

📍Cascate dell'Acquafraggia🏔 Le cascate dell'Acquafraggia si trovano a Borgonuovo di Piuro, in provincia di Sondrio. Il torrente Acquafraggia nasce dal Pizzo Lago a 3050 metri e scendendo verso valle forma una serie di cascate, di cui le 2 più suggestive sono quelle finali con il loro doppio salto. A pochi passi è disponibile il parcheggio a pagamento e un bar attrezzato per fermarsi a mangiare. #cascate #acquafraggia #natura #nature #montagna #mountain #estate #lombardia #cascateacquafraggia #sondrio #waterfalls #weekend #gitafuoriporta #gita #trip

♬ no lieeee - Master Goonway

Le cascate dell'Acquafraggia in Lombardia: tutto quello che c'è da sapere

Già arrivando in auto, riuscirai a intravedere dalla strada alcune delle cascate ma, sicuramente, non sono le più suggestive. Le cascate più affascinanti sono sicuramente quelle che si trovano a valle, caratterizzate da un magnifico doppio salto. Le cascate, comunque, non solo l'unica attrazione della zona. Infatti, a partire dal corso d'acqua si dipana un sentiero attrezzato ai cui bordi sorgono ginestri e castagni ed è anche possibile raggiungere una terrazza dalla quale ammirare i corsi d'acqua. Insomma, le cascate dell'Acquafraggia sono un complesso naturale unico.

Lombardia, il parco con le cascate in Valchiavenna: da visitare nel weekend
Le cascate dell'Acquafraggia in Valchiavenna. TikTok / @camillola_3

Percorrendo il sentiero, si aprono anche suggestivi panorami sull'intera vallata. Da qui si possono raggiungere anche gli insediamenti rurali di Savogno e Dasile. Fino alla fine degli anni Sessanta, l'insediamento era abitato tutto l'anno. Oggi vi si può arrivare solo d'estate. Qui si erge la chiesa di San Bernardino, risalente al XVII secolo. Un altro luogo di interesse è il villaggio di Crana dovesi trova anche il Palazzo Vertemate Franchi. Anche Cranna, nel corso degli anni, è stato progressivamente abbandonato. Ma resta comunque un'affascinante attrazione da non perdersi.

Insomma, le cascate dell'Acquafraggia in Valchiavenna sono proprio la meta ideale per un weekend estivo fuori porta. Ovviamente, quando le temperature sono eccessivamente alte, l'escursione è sconsigliata. Ma, comunque, la valle e le cascate restano una meta da tenere in considerazione per l'estate. Una destinazione adatta anche ai bambini che, sicuramente, resteranno stupefatti dalla vista delle cascate.