Alfredino Rai 1

Alfredino su Rai 1, l'Italia non dimentica: dopo oltre 40 anni il dramma di Vermicino commuove ancora

Alfredino - Una Storia Italiana: la tragica vicenda di Alfredo Rampi, passata alla storia come l'incidente di Vermicino

Un prodotto doloroso, ma, forse, necessario. Alfredino - Una Storia Italiana è la miniserie trasmessa ieri su Rai 1, che ripercorre la tragica storia di Alfredo Rampi, per tutti Alfredino, un bambino di 6 anni deceduto dopo essere caduto in un pozzo artesiano a Frascati. Il fatto, passato alla storia come l'incidente di Vermicino (perché lungo la via di Vermicino), si consumò il 10 giugno 1981. Per tre lunghi giorni, soccorritori e volontari provarono ad estrarre il bimbo, invano. Troppo profondo il pozzo in cui Alfredino era rimasto incastrato, a 60 metri sottoterra. Una distanza impossibile da raggiungere, per i mezzi e le tecniche utilizzate, davvero grossolane e improvvisate. Un caso che scosse l'Italia da cima a fondo, e che fece emergere la palese necessità di dotarsi di strumenti di soccorso validi, e salvavita. Presa di consapevolezza che portò, poco dopo, alla nascita della Protezione Civile.

Ma questa storia non sarà mai dimenticata dal nostro paese per un fatto su tutti: la diretta tv che la Rai dedicò al caso. Le ultime 18 ore di soccorsi furono mandate in onda ininterrottamente sul piccolo schermo, permettendo agli italiani di seguire, col fiato sospeso, la vicenda, sperando nel lieto fine. Che, però, non arrivò. Il primo vero caso di cronaca mediaticamente stracoperto, che divenne, poi, un caso oggetto di studi. Per l'ossessione che ne derivò, la morbosità con cui fu seguito, e l'enorme, incalcolabile impatto che ha avuto sul giornalismo.

Alfredino Rai 1 (3)
Luca Angeletti e Anna Foglietta in una scena di Alfredino - Una Storia Italiana

Alfredino, la miniserie su Rai 1 a 43 anni di distanza: gli ascolti tv

La miniserie, interpretata da Anna Foglietta nei panni di Franca, la mamma di Alfredino, e da Luca Angeletti nel ruolo del papà, ripercorre i fatti, e racconta le conseguenze dell'incidente di Vermicino. Il grande impegno della famiglia della vittima, straziata da un lutto che divenne poi nazionale, e il dramma di un bimbo, morto nella più completa solitudine e disperazione.
La serie, di produzione Sky Cinema Uno, era già stata trasmessa, in quattro episodi, nel 2021 su Sky.

Rai ha scelto di suddividere la visione in due parti, la prima andata in onda ieri sera (i primi due episodi), e la seconda in programma per questa sera, mercoledì 12 giugno. Non un grande successo dal punto di vista degli ascolti, certamente condizionati dagli Europei di atletica su Rai 2, seguiti da milioni di telespettatori, felici di vedere Gianmarco Tamberi conquistare l'oro nel salto in alto.

Alfredino - Una Storia Italiana è stato visto da 1.549.000 spettatori, arrivando al 9.2% di share. Ha fatto meglio, su Canale 5, il debutto della terza stagione di Sissi, che ha interessato 1.454.000 spettatori, pari al 10%. Boom di ascolti per Rai 2: gli Europei di Atletica Leggera ha interessato 3.506.000 spettatori, pari al 18.6% di share. Le Iene Presentano Inside, invece, su Italia 1, è stato seguito da 1.094.000 spettatori pari all’8.3%.