Risolto il caso dalla Calabria, dove una neonata morta sugli scogli trovata a Villa San Giovanni: la mamma ha 13 anni ed è italiana
Un caso di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, che aveva suscitato particolare scalpore. Una neonata era stata trovata domenica scorsa senza vita all'interno di uno zaino, lasciato sugli scogli di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Oggi, le forze dell'ordine fanno sapere di avere individuato la responsabile dell'abbandono: è una ragazzina di 13 anni di cittadinanza italiana. L'adolescente è stata individuata nella casa in cui vive con la famiglia in condizioni di salute preoccupanti: era in setticemia. Ricoverata in ospedale, si attendono aggiornamenti sul suo stato.
Calabria, neonata trovata morta sugli scogli: la mamma ha 13 anni. Identificata dalle forze dell'ordine
Non si sa come abbia partorito: se da sola, o con l'aiuto di qualcuno. Se fosse l'unica a conoscenza della sua gravidanza, oppure se i genitori, o ancora il padre della neonata, sapessero e abbiano contribuito in qualche modo all'epilogo tristissimo di questa vicenda. Quel che è certo è che la neonata è spirata, forse soffocata all'interno della busta in cui è stata rinchiusa subito dopo il parto. Informazione questa dettata dalla presenza del cordone ombelicale ancora attaccato al corpicino della bambina.
La 13enne è stata trovata in stato di setticemia, di sicuro conseguenza del parto avvenuto in circostanze molto probabilmente non adeguate. La ragazza non ha partorito, infatti, in ospedale, ma forse in completa solitudine. Su questo aspetto sono al lavoro gli inquirenti, per chiarire come siano andati esattamente i fatti.
Come è ovvio che sia, sulla vicenda c'è grande riserbo: la priorità ora è tutelare la minore. L'unica informazione quasi certa per il momento, è che la 13enne proverrebbe da un contesto familiare molto difficile.
Si attende l'autopsia sul corpo della bambina
Intanto, si attendono i risultati dell'autopsia sulla salma della neonata. Risultati che determineranno anche lo stato delle accuse nei confronti della ragazza, che potrebbe andare dover affrontare, un domani, un processo per reato di omicidio colposo e abbandono di minore. Bisognerà chiarire se la neonata sia morta durante il parto, o addirittura prima, o se il decesso sia avvenuto in un secondo momento, una volta abbandonata sugli scogli di Villa San Giovanni.
LEGGI ANCHE >>> Omicidio Tramontano, Impagnatiello: "Andai a pranzo da mia madre col cadavere di Giulia in macchina. Il veleno? Volevo l'aborto"