È ufficiale: Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo, l'annuncio Rai
La Rai ha sciolto le riserve: sarà Carlo Conti il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo. L'annuncio è stato dato al Tg 1 questa mattina ed è poi arrivato pochi minuti fa sui profili social di Sanremo Rai: un post in cui si comunica agli italiani che al presentatore di Tale e Quale Show sarà affidata non solo l'edizione dell'anno prossimo, ma anche quella del 2026. Doppietta, quindi, per Conti, che incassa così una nuova dose di fiducia da parte dei vertici Rai. La notizia, comunque, non stupisce più di tanto gli italiani: si vociferava già da diversi mesi che Viale Mazzini affidasse a Conti la kermesse ligure. Tuttavia in tanti speravano in un coraggioso cambio di rotta da parte della tv di Stato, che si sarebbe tradotto nel far timonare il festival della canzone italiano a un presentatore nuovo, e, tra le righe più giovane.
Carlo Conti alla guida di Sanremo: niente da fare per Alessandro Cattelan e Stefano Di Martino
I nomi che circolavano maggiormente tra i teorici di Sanremo era quello di Alessandro Cattelan, presentatore amatissimo dal pubblico più giovane, volto, peraltro, già assai noto a Rai. Ricordiamo, infatti, che il suo Stasera c'è Cattelan in seconda serata ha riscosso un grande consenso da parte dei telespettatori italiani. Tanto da spingere l'azienda ad affidargli un secondo tv show, Da vicino nessuno è normale, la cui prima puntata è andata in onda lunedì scorso, 20 maggio. E stavolta in prima serata. Niente da fare nemmeno per Stefano Di Martino, di cui anche si era vociferato.
Nulla è perduto, però: potrebbe anche darsi che o l'uno o l'altro (o, addirittura, entrambi) potrebbero accompagnare Conti nell'esperienza sanremese, facendogli da spalle. Spalle giovani e spiritose, che aiutino a svecchiare una tipologia di conduzione comunque molto classica che caratterizza da sempre Carlo Conti, di impostazione decisamente baudiana. Staremo a vedere: per il momento l'annuncio esalta il pubblico boomer, mentre fa sbuffare di delusione quello dei più giovani.
LEGGI ANCHE >>> David di Donatello, mai più Carlo Conti e Alessia Marcuzzi insieme: una coppia tv da non riproporre