Lo chef Alessio Pellizzoni ha condiviso sui social la ricetta per cucinare il kebab comodamente a casa: il risultato è ottimo.
Il kebab è uno degli street food più famosi del mondo. Questa piadina farcita con carne di agnello, manzo o pollo, insalata, pomodoro e salse è gustosissima. Ovviamente, il kebab che mangiamo noi è completamente diverso da quello tradizionale turco che, di solito, ha l'aspetto di uno spiedino e viene grigliato su un barbecue. Insomma, è tutta un'altra storia. In ogni caso, noi in Italia lo mangiamo così, i cosiddetti 'kebbabari' sono presenti ovunque e tantissimi italiani, ogni giorno, consumano questa pietanza.
Ma cosa ne pensate del kebab fatto in casa? Sì, lo so, suona molto strano ma uno chef social ha avuto la geniale idea di prepararsi il kebab a casa e il risultato è davvero incredibile. Stiamo parlando di Alessio Pellizzoni, uno chef che con le sue ricette innovative ha conquistato il web. Scopriamo, quindi, insieme a questo giovane chef come cucinare il kebab direttamente a casa.
Kebab a casa: la ricetta di Alessio Pellizzoni
La prima cosa da fare è marinare la carne. Alessio Pellizzoni usa 1 kg di sovraccosce di pollo senza ossa e pelle. Le mette in una ciotola e aggiunge paprika, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe, cumino, sale, olio e mescola per bene. Quindi, per creare una sorta di spiedo simile a quello che viene usato nei locali in cui si prepara il kebab, Alessio appoggia mezza cipolla in una teglia e infilza le sovraccosce di pollo marinate. Il pollo deve cuocere per circa un'ora in forno a 180°C. La struttura ha leggermente ceduto durante la cottura ma poco importa. L'importante è che sia gustoso.
Alessio lascia riposare il pollo 10 minuti e, nel frattempo, prepara la salsa yogurt. In una ciotola, aggiunge 200 grammi di yogurt, 50 grammi di maionese, un cucchiaino di aglio in polvere e prezzemolo tritato. Quindi, aiutandosi con un coltello, Alessio taglia il pollo dallo spiedo e lo passa nel suo stesso grasso per insaporirlo ancora di più. Ora, non resta che farcire la padina con lattuga, cavolo rosso, pomodoro, pollo, salsa piccante e salsa yogurt. Alessio, quindi, chiude la piadina super ripiena e la assaggia. "E' letteralmente un kebab, che figata", afferma soddisfatto. In generale, rispetto a quello comprato per strada, questo è più salutare, succoso e può essere pure congelato! Cosa aspetti a provare a cucinare questa ricetta?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Viaggio a Istanbul, non solo kebab: i 5 street food da provare assolutamente