Lombardia, fa la spesa al supermercato e sullo scontrino nota una voce insolita: "E' capitato anche a voi?"

Lombardia, fa la spesa al supermercato e sullo scontrino nota una voce strana: "E' capitato anche a voi?"

La cliente di un supermercato in Lombardia ha condiviso sui social lo scontrino della spesa che presenta una voce molto strana: cosa c'è scritto.

Delia, la cliente di un disocunt di Iseo, un piccolo comune in provincia di Brescia situato sull'omonimo lago, ha condiviso sui social network la sua esperienza insolita all'interno del punto vendita. La cliente ha fatto la spesa come al suo solito, ha pagato ed è tornata a casa. Quindi, ha controllato lo scontrino e ha notato una voce strana alla quale non riesce a dare una spiegazione. "ART. IVA 4", si legge sullo scontrino, poi, appunto, è segnata l'IVA al 4% e, infine, il prezzo: 6,49 euro.

E' il secondo articolo più caro della spesa di Delia dopo l'olio d'oliva ma la cliente del supermercato non riesce a capire a cosa si riferisca. "Non mi risulta confrontando gli articoli acquistati", ha commentato sui social network. Ma cosa è successo, quindi? Alcuni utenti hanno avanzato delle ipotesi nei commenti al post.

Lombardia, fa la spesa al supermercato e sullo scontrino nota una voce strana: "E' capitato anche a voi?"
Lo scontrino del supermercato italiano con la voce strana e ambigua che ha mandato Delia in confusione

La voce strana dello scontrino del supermercato: cosa significa

A una prima occhiata, sembra molto strano e decisamente inspiegabile quanto accaduto a Delia. Tuttavia, alcuni clienti esperti dei supermercati, hanno provato a dare una spiegazione. Secondo molte persone, visto che l'IVA è al 4%, quella voce corrisponde a un bene di prima necessità che è stato registrato senza il nome specifico ma con la dicitura generica "ART." che sta per 'articolo'. Questa sembra la spiegazione più ragionevole di tutte. Tuttavia, restano dei dubbi. Perché il prodotto è stato registrato in questo modo ambiguo? Perché la cassiera non ha informato della cosa la cliente durante il passaggio della spesa in cassa? Perché Delia non si ritrova l'articolo tra i prodotti acquistati?

I più complottisti hanno urlato alla truffa, alla mancata accortezza delle cassiere e chi più ne ha più ne metta. Probabilmente, non sapremmo mai cosa è successo in realtà. Tuttavia, possiamo trarre una lezione da questa esperienza. Se Delia avesse controllato lo scontrino subito dopo aver pagato, avrebbe potuto chiedere spiegazioni alla cassiera e questo polverone non si sarebbe sollevato. Invece, la cliente ha aspettato di tornare a casa prima di dare una controllata più attenta al documento fiscale. Ecco, quindi, perché è molto importante controllare lo scontrino della spesa al supermercato sempre prima di uscire dal punto vendita. In questo modo, si evitano situazioni ambigue e, in alcuni casi, vere e proprie truffe e inganni ai danni del consumatore.

LEGGI ANCHE: Il supermercato applica 40 centesimi di supplemento per il pagamento con carta: la cliente è costretta a una mossa disperata