"Quanto costa un chilo di parmigiano in Canada", italiano al supermercato resta senza parole

"Quanto costa un chilo di parmigiano in Canada", italiano al supermercato resta senza parole

Un italiano che vive in Canada è andato al supermercato e ha scoperto quanto costa un chilo di parmigiano oltreoceano: il prezzo è assurdo.

In Canada il costo della vita è molto più elevato che in Italia. Nonostante ciò, Massimiliano, un italiano che vive a Toronto ed è abituato ai prezzi canadesi, è rimasto sconvolto quando ha scoperto il costo del parmigiano reggiano al supermercato. I prodotti italiani sono molto famosi anche in Canada, come, d'altronde, nel resto del mondo, ma, a volte, possono costare un occhio della testa. Massimiliano, che racconta la sua vita nel Paese nordamericano attraverso la pagina Il mio trip in Canada, ha preso in mano una piccola forma di parmigiana reggiano importato dall'Italia da appena 250 grammi e, esaminando l'etichetta, ha scoperto che costa 13 dollari canadesi. Ovvero, circa 9 euro al cambio attuale.

Facendo due rapidi calcoli, vien fuori che un chilo di parmigiano reggiano costa 52 dollari canadesi, l'equivalente di 36 euro. Non si capisce quale sia la stagionatura del formaggio, variabile che potrebbe giustificare il prezzo elevato, ma il costo sembra comunque essere decisamente alto. Massimiliano rivela di pagare, di solito, 25 dollari un chilo di parmigiano. Insomma, acquistare prodotti italiani in questo supermercato non è proprio il massimo. E il parmigiano non è l'unico prodotto italiano molto caro di questo punto vendita.

"Quanto costa un chilo di parmigiano in Canada", italiano al supermercato resta senza parole
Massimiliano recensisce i prodotti italiani all'interno di un supermercato in Canada

Non solo parmigiano: prezzi da capogiro al supermercato in Canada

Anche un altro prodotto, tra i più esportati dall'Italia, costa decisamente caro in Canada. Stiamo parlando della pasta. Tra gli scaffali del supermercato, Massimiliano scova alcune tra le marche di pasta più famose. De Cecco, Divella, Barilla, Rummo: ci sono praticamente tutte. Il prezzo è, in media, due volte più caro rispetto all'Italia. A volte, la pasta costa anche 3 volte in più. Ovviamente, bisogna considerare i costi logistici: trasportare questi prodotti dall'altra parte dell'Oceano Atlantino non è cosa da poco.

E, bisogna anche tenere conto del costo della vita in Canada che supera di gran lunga quello italiano. Per i canadesi, forse, questi prezzi sono tutto sommato normali. Per Massimiliano, invece, non tanto. In ogni caso, questa esperienza ci offre uno spaccato di vita di un Paese, il Canada, che in Italia non conosciamo molto bene. Fa piacere notare che anche qui i prodotti italiani siano apprezzati dalla popolazione locale. Il Made in Italy è sinonimo di qualità e garanzia e anche i canadesi sembra che l'abbiano capito. Noi in Italia, invece, a volte, facciamo fatica a valorizzare le nostre eccellenze.

LEGGI ANCHE: Marche, mostra lo scontrino del ristorante: "Quanto ho pagato la cacio e pepe nella forma di parmigiano", e scoppia la polemica