Una ragazza ha denunciato sui social l'assurda data di pagamento promessa da un'azienda che offre un lavoro saltuario decisamente ben pagato.
Paola, la protagonista della nostra storia, pensava di aver trovato il lavoretto perfetto. Un lavoretto saltuario ma comunque davvero niente male. In un mondo del lavoro segnato da retribuzioni inadeguate e condizioni lavorative pessime, l'annuncio scovato da Paola sembrava essere una manna dal cielo. Un'azienda è alla ricerca di un'addetta alle vendite per un evento che durerà circa 20 giorni. La paga è di 60 euro netti per circa 8 ore di lavoro. Circa 7,50 euro all'ora. Non tantissimo, ma neanche paragonabile alle retribuzioni offerte da alcuni datori di lavoro che abbiamo raccontato in passato.
Sembrava tutto troppo bello per essere vero. In 20 giorni di lavoro, Paola avrebbe potuto intascarsi 1.200 euro. Soldi che avrebbe potuto usare per la vacanze estive o per qualche altro sfizio. Quando, però, ha chiesto maggiori informazioni, ha scoperto l'amara verità.
La data di pagamento del lavoro saltuario
Infatti, l'azienda ha comunicato a Paola che il pagamento per il lavoro svoltò arriverà solo ad agosto. Ovvero, tra oltre 3 mesi. Un'attesa un tantino esagerata. Paola ha chiesto anche il motivo di questa data di pagamento così tardiva. "Dobbiamo attendere di essere pagati e, poi, possiamo pagare te", le è stato risposto. Insomma, questa condizione ha smorzato tutto l'entusiasmo di Paola per questa offerta di lavoro. A tal punto che la ragazza non è più sicura di voler accettare. Probabilmente, a Laura è sorto il dubbio che, in realtà, il pagamento lo vedrà neanche ad agosto.
L'azienda potrebbe non ricevere i soldi che le sono stati promessi e, di conseguenza, non disporre della liquidità necessaria per pagare Laura. Insomma, la situazione sembra essere molto ambigua e poco chiara e sembra legittima la scelta di Laura di non voler accettare la proposta. Questo annuncio dimostra ancora una volta come il mondo del lavoro in Italia sia molto malato. Alle retribuzioni assurde e alle condizioni lavorative pessime si aggiungono anche questi inquietanti dettagli. Non è un caso se, alla fine, molti giovani optano per lasciare tutto e trasferirsi all'estero. Altrove, dispiace dirlo, costruirsi un futuro lavorativo stabile e dignitoso è molto più semplice che in Italia. Le difficoltà che incontrano i giovani e i meno giovani alla ricerca di lavoro in Italia non sono trascurabili. E tu, cosa ne pensi di questo annuncio di lavoro? Cosa avresti fatto al posto di Laura? Se vuoi raccontarci la tua esperienza, scrivi a posta@tuttonotizie.eu.
LEGGI ANCHE: L'annuncio di lavoro come social media manager nasconde un 'dettaglio' sconcertante. "Ma come si fa..."