E' incredibile quello che hanno fatto i passeggeri di un tram di Milano quando la corsa del mezzo pubblico si è dovuta interrompere a causa di un auto parcheggiata in sosta selvaggia.
I parcheggi selvaggi nelle grandi città italiane creano tantissimi disagi alla viabilità. Molti autisti, non riuscendo a trovare un posto libero per lasciare la propria autovettura, parcheggiano in maniera del tutto sconsiderata e incivile. In alcuni casi, però, il loro comportamento scorretto incide negativamente su un'ampia fetta di popolazione. Come è accaduto recentemente nel capoluogo lombardo.
A Milano, il mezzo di trasporto più tradizionale è il tram. A differenza degli autobus, il tram segue un percorso obbligato in quanto viaggia lungo le rotaie. Di conseguenza, non può variare il suo percorso se incontra un ostacolo. Così, un tram della linea 4, come mostrato dal video condiviso dalla pagina Welcome to Favelas, è rimasto bloccato a causa di un auto di piccole dimensioni parcheggiata in sosta selvaggia. Il mezzo di trasporto non ha potuto continuare il suo percorso e ha dovuto fermare la corsa. Questa interruzione di servizio pubblico ha causato ritardi su tutta la linea e gravi disagi ai passeggeri del tram che, però, non si sono persi d'animo.
Auto in sosta selvaggia blocca il tram a Milano: cosa fanno i passeggeri
Nel video, che ha fatto il giro dei social, si può vedere come i passeggeri del tram, aiutati da alcuni passanti, cercano di rimuovere l'ostacolo da soli. Il gruppetto di ragazzi circonda l'auto e prova letteralmente a sollevarla per spostarla dal tragitto del tram. L'auto è piccola e, per questo, non troppo pesante. Dal video, tuttavia, non si capisce se i ragazzi siano riusciti o meno nella loro 'impresa'. Inizialmente, sembrano essere in difficoltà ma, a un certo punto, riescono ad alzare l'auto. I ragazzi si danno dei consigli a vicenda per rendere lo sforzo minore ma sembrano un tantino impacciati. Per esempio, consigliano di non mettersi tutti dallo stesso lato della macchina. Il video, poi, si interrompe all'improvviso e non conosciamo come finisce il tentativo dei giovani.
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente, l'azione intrapresa dai cittadini, seppur comprensibile, rischia di farli passare dalla parte del torto. Infatti, in caso di danneggiamento dell'auto, potrebbero sorgere problemi con la legge. Forse, sarebbe stato più saggio aspettare l'arrivo delle forze dell'ordine che avrebbero provveduto alla rimozione del veicolo e alla multa del proprietario dell'auto per interruzione di servizio pubblico.
LEGGI ANCHE: Milano, prende il caffè nella pasticceria di Iginio Massari e mostra lo scontrino: "Quanto ho pagato e che sapore ha"