Involtini primavera, in friggitrice ad aria sono ancora più leggeri: la ricetta di Alessio Pellizzoni

Involtini primavera, in friggitrice ad aria sono ancora più leggeri: la ricetta di Alessio Pellizzoni

Lo chef Alessio Pellizzoni ha condiviso sui social la ricetta per cucinare gli involtini primavera in friggitrice ad aria: gli ingredienti e il procedimento.

Gli involtini primavera sono un grande classico della cucina cinese. Questi saccottini ripieni di verdure sono davvero squisiti e piacciono a grandi e piccini. Sono un piatto semplice e veloce da preparare che, però, garantisce un risultato ottimo. Generalmente, gli involtini primavera vengono accompagnati da una squisita salsina agrodolce o, anche piccante,

La ricetta tradizionale degli involtini primavera prevede la frittura in olio di semi di girasole. Tuttavia, per una variante più leggera ma altrettanto gustosa, è possibile anche usare la friggitrice ad aria. Uno strumento che sta letteralmente rivoluzionando il mondo della cucina. La versione in friggitrice ad aria degli involtini primavera è stata condivisa sui social dallo chef Alessio Pellizzoni, diventato famoso per le sue video ricette brevi e divertenti.

Involtini primavera, in friggitrice ad aria sono ancora più leggeri: la ricetta di Alessio Pellizzoni
I croccanti involtini di primavera di Alessio Pellizzoni

Involtini primavera in friggitrice ad aria: la ricetta

Per preparare gli involtini primavera, la prima cosa da fare è tagliare finemente le verdure che andranno a costituire il ripieno. Lo chef Alessio Pellizzoni, quindi, inizia con il cavolo. Lo taglia a metà, toglie la parte posteriore e lo tagliuzza finemente. Poi, passa alle carote. Le sbuccia, rimuove la parte iniziale e finale e le taglia in obliquo sempre molto finemente. Quindi, Alessio mette le carote e il cavolo in una ciotola e aggiunge uno spicchio d'aglio e un po' di zenzero tritati. "Potete farlo a coltello ma così è più semplice e veloce", spiega lo chef. Quindi, arriva il momento della salsa di soia, dell'olio di sesamo e dell'aceto di riso, tre condimenti tipici della cucina cinese. Lo chef aggiunge anche del porro anche se la ricetta tradizionale prevede il cipollotto. "Non preoccupatevi se non avete un ingrediente, sostituitelo con quello più simile", consiglia lo chef.

Dopo aver mescolato il ripieno per bene, lo chef mette un foglio di riso in obliquo, adagia il ripieno e lo chiude, conferendogli la forma tipica degli involtini primavera. Quindi, per cuocerli in friggitrice ad aria, lo chef spruzza l'olio nel cestello e imposta il programma 'bistecca' per 15 minuti. Nel frattempo, prepara anche una salsina per accompagnare gli involtini. In un pentolino, aggiunge concentrato di pomodoro, aceto di vino bianco, zucchero, sale, peperoncino secco, amido di mais e acqua. Mischia il tutto e porta a ebollizione. Quindi, aggiunge uno spicchio di aglio tritato e lascia cuocere per un paio di minuti. A questo punto, è tutto pronto. Basta solo gustarsi i croccanti e leggeri involtini di primavera, intingendoli nella squisita salsina.

LEGGI ANCHE: Spaghetti di verdure, la ricetta abbatti carboidrati di Benedetta Rossi e il compagno Marco