Scene di follia sul Raccordo Anulare di Roma: ciò che ha fatto un cittadino è veramente inqualificabile.
Ha dell'incredibile quanto accaduto sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Un cittadino a bordo di un monopattino elettrico ha avuto la geniale idea di percorrere un tratto dell'autostrada tangenziale sulla corsia di emergenza. L'irresponsabilità e l'illegalità di questo gesto sono enormi. I rischi per l'incolumità personale che ha corso questo incivile cittadino sono altissimi. Una macchina diretta in ospedale o un'autoambulanza con un paziente a bordo avrebbero potuto investirlo e, ora, staremmo parlando di tutt'altra cosa.
La foto scattata da un'autista e condivisa sui social da Welcome to Favelas testimonia una situazione fuori controllo. I monopattini elettrici non possono essere usati su un'autostrada in cui le auto sfrecciano anche a 90 km/h. Questo cittadino, però, non sembra fregarsene del Codice della Strada. Questa è solo l'ultima di tante follie che sono state compiute a bordo di un monopattino elettrico da quando questo mezzo di trasporto ecologico è comparso sulle strade delle nostre città. La situazione, però, potrebbe cambiare in seguito all'entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada che prevede norme più stringenti per chi guida monopattini elettrici.
Follia sul Raccordo Anulare di Roma: il Nuovo Codice della Strada
Manca ormai davvero poco all'entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada. Attualmente il disegno di legge è in discussione al Senato. Tra i 18 articoli che verranno aggiunti al Codice della Strada, uno riguarda proprio i monopattini elettrici. Innanzitutto, l'obbligo di indossare il casco sarà esteso a tutti i cittadini e non riguarderà più solo i minorenni come previsto dalle norme attuali. Inoltre, le nuove norme prevedono che il monopattino potrà essere guidato solo sulle strade con limite di velocità inferiore a 50 km/h. Quindi, niente più piste ciclabili, né marciapiedi e zone pedonali.
Se il veicolo viene guidato in aree extraurbane, come nel caso che vi abbiamo raccontato, scatterà immediatamente il blocco. Un'altra importante novità sarà l'obbligo di assicurazione e di targa. In questo modo, saranno tutelati anche i pedoni, gli autisti e i ciclisti che subiranno un incidente a causa del monopattino elettrico e, soprattutto, l'identificazione del proprietario del veicolo sarà più semplice da parte delle forze dell'ordine. Insomma, il caos e la confusione portati sulla strade in seguito all'introduzione dei monopattini elettrici potrebbe avere fine a breve e, forse, non dovremo più assistere a scene come quella che abbiamo appena raccontato.
LEGGI ANCHE: Roma, semina il panico sul Grande Raccordo Anulare con il monopattino elettrico: "Una giungla senza speranza"