Ascolti tv, Mediaset in discesa: i numeri de L'Isola dei Famosi e i dati Auditel di ieri sera, giovedì 18 aprile
Una vera e propria scommessa quella di Pier Silvio Berlusconi, che ha affidato un programma solido come L'Isola dei Famosi a una conduttrice che in questo ruolo ha debuttato. Parliamo, ovviamente, di Vladimir Luxuria, che, comunque, a giudicare dai commenti degli utenti e dai numeri finora fatti con il talent show di Canale 5, se la sta cavando piuttosto bene. Un'evoluzione, quella da personaggio televisivo di solito nel ruolo di opinionista, a conduttrice, avvenuto dolcemente, senza strappi. Un'operazione portata avanti molto bene: Mediaset ha dato il tempo agli spettatori di abituarsi a Luxuria in più vesti, dandole sempre più spazio, fino a darle la responsabilità di un programma tv comunque di punto per la rete ammiraglia dell'azienda berlusconiana.
I reality show, si sa, sono un po' il prodotto più affine alle corde di Canale 5 soprattutto, e lo si è visto con il Grande Fratello di Alfonso Signorini. Con una serie di operazioni davvero furbe, come quello di inserire, nella casa più spiata d'Italia, volti già protagonisti di altri reality (la dinamica tra Mirko, Greta e Perla da Temptation Island, con quest'ultima vincitrice dell'edizione), il re del gossip ha portato a casa un buon successo di pubblico. L'ultima edizione del GF è stata molto seguita, e, quindi, l'interesse verso i reality in qualche modo risvegliato. Forte di questi fattori, Pier Silvio ha quindi scelto di occupare una buona parte del palinsesto tv con un altro reality, meno forte, televisivamente, del Grande Fratello. Ma che, finora, sta procedendo senza troppi scossoni. Vediamo, allora, i numeri degli ascolti tv de L'Isola dei Famosidi ieri sera, giovedì 18 aprile.
Ascolti tv, L'Isola dei Famosi non brilla: lo share in leggero ma costante calo
Ieri L'Isola dei Famosi si è trovata a competere con la partita di Europa League Roma-Milan, contro cui non ce l'ha fatta a portare a casa la vittoria degli ascolti tv. Nella serata di ieri, giovedì 18 aprile 2024, su Rai1 l’incontro di Europa League Roma-Milan ha conquistato 4.920.000 spettatori pari al 23.8% di share. L'Isola, invece, ha tenuto incollati davanti alla televisione solo 2.343.000 spettatori, arrivando a uno share del 17.3%. Ascolti quasi identici allo scorso lunedì, 15 aprile, quando la terza puntata aveva raggiunto il 17.4 % di share. E il lunedì prima, lo share era al 19.99%. Di puntata in puntata, quindi, Luxuria perde qualcosina.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto Rai, dopo Amadeus se ne va anche Ranucci? Il conduttore rivela: "Fino a quando andrà in onda Report"