Ascolti tv, la sfida tra Il Clandestino su Rai 1 e L'Isola dei famosi su Canale 5: chi vince, tutti i dati Auditel della serata di ieri, lunedì 15 aprile
La prima tv non valeva: si trattava di un debutto per entrambe le reti. I numeri si rinforzano oggi, con la pubblicazione dei dati Auditel relativi alla serata di ieri, lunedì 15 aprile. Ci stiamo riferendo alla più tradizionale delle sfide, andata in scena ieri tra Rai e Mediaset. Sul primo fronte di battaglia, la classica fiction (o, come in questo caso, miniserie), andata in onda su Rai 1. Mentre, sul secondo fronte di battaglia, riecco il reality show targato Mediaset, con una buona dose di sano trash e format rispolverati e conditi con novità, finalizzate a rendere il format più appetibile alla platea.
Le novità, però, ci sono su entrambi i canali. La fiction Rai 1 vede come protagonista un attore tanto amato come Edoardo Leo, che di solito siamo abituati a vedere al cinema. Sulla rete ammiraglia Mediaset, invece, Canale 5, la presenza di Vladimir Luxuria rende il programma in qualche modo nuovo, essendo il suo un debutto alla conduzione. La curiosità legata a Luxuria è tanta, da parte degli amanti di questo genere di proposta televisiva: tutti sintonizzati a vedere come se la cava la neo conduttrice, al timone di un programma su cui l'azienda berlusconiana punta tutto, dopo la fine del Grande Fratello di Alfonso Signorini.
La settimana scorsa, lunedì 9 aprile, gli italiani hanno preferito Leo. Il Clandestino aveva conquistato, infatti, 3.581.000 spettatori, arrivando a uno share del 19.6%. Ma molto bene aveva fatto anche Canale 5, con L’Isola dei Famosi 18 arrivata a 2.602.000 spettatori e superando Rai 1 in fatto di share: 19.99%. Com'è andata, invece ieri sera?
Ascolti tv, Il Clandestino vince di poco: bene Stasera tutto è possibile
Nella serata di ieri, lunedì 15 aprile, alla fine vince nuovamente Rai1 con la fiction Il Clandestino. Edoardo Leo ha conquistato 3 milioni 304mila spettatori, arrivando a totalizzare uno share pari al 18.2%. Più bassa, stavolta, su Canale5, L’Isola dei Famosi 18, in onda dalle 21.39 all’1.05. Il reality ha incollato davanti al video 2.376.000 spettatori, totalizzando uno share del 17.4%.
Ma notevole anche il risultato, su Rai 2, di Stasera Tutto è Possibile: il programma tv condotto da Stefano De Martino è stata, infatti, la scelta di 1.796.000 spettatori. Il nuovo conduttore Rai arriva quindi all’11.2% di share: risultato per nulla scontato per il secondo canale di Viale Mazzini. The Transporter su Italia 1 è stato visto da 1.444.000 spettatori (share: 7.5%), mentre su Rai3 Far West segna 798.000 spettatori pari al 4.8%. Infine, su Rete 4, Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 807.000 spettatori (5.5%).
LEGGI ANCHE >>> Amadeus dice addio alla Rai: Viale Mazzini trema, gli scenari (non buoni) per la tv di Stato