Milano, influencer assaggia l'espresso napoletano: "Il miglior caffè della città: quanto ho pagato"

Milano, influencer assaggia l'espresso napoletano: "Il miglior caffè della città: quanto ho pagato"

L'influencer Filippo, autore della pagina Il mio viaggio a Milano, ha assaggiato il vero caffè espresso napoletano nel capoluogo lombardo: il suo giudizio è estremamente positivo.

In Italia, il caffè è una vera e propria istituzione. Da Nord a Sud, bere il caffè espresso è una tradizione che accomuna tutta la Penisola e ci distingue dagli altri Paesi del mondo. Infatti, come si fa in Italia, il caffè non si fa da nessuna parte. In particolare, appunto, il nostro Paese è famoso per il caffè espresso: corto e denso. Tuttavia, anche tra le varie città italiane esistono delle importanti differenze.

Torino, Trieste e Napoli sono, probabilmente, le città in cui la tradizione del caffè espresso è molto radicata e, qui, l'espresso ha un sapore unico e particolare. Per questo motivo, a Milano, esiste una catena di bar che offre ai clienti la possibilità di gustare il vero espresso napoletano. Filippo, l'influecer che racconta la sua vita nel capoluogo lombardo, ha voluto provare il caffè in uno di questi bar e ha condiviso la sua esperienza sui social.

Milano, influencer assaggia l'espresso napoletano: "Il miglior caffè della città: quanto ho pagato"
L'influencer mostra il denso e cremoso caffè napoletano del bar di Milano

Caffè espresso napoletano a Milano: l'esperienza dell'influencer

Filippo entra all'interno del locale e mostra il bancone con alcuni dolci tipici napoletani. Tra le altre cose, è possibile trovare il tipico babà napoletano, le zeppole di San Giuseppe e la pastiera napoletana. Quindi, Filippo ordina il suo caffè espresso napoletano. "Guardate com'è cremoso", mostra l'influencer, ponendo l'accento su un dettaglio piccolo ma piacevole: il caffè viene servito su un bel piattino. Il caffè risulta molto denso e cremoso perché Filippo ha fatto aggiungere una squisita cremina. "Questo è uno dei migliori caffè che ci sono a Milano", rivela l'influencer. Filippo, quindi, procede all'assaggio e resta estasiato dal gusto dell'espresso napoletano.

"La consistenza è perfetta, buonissimo, davvero buono", afferma Filippo estremamente soddisfatto. Quindi, l'influencer mostra lo scontrino. In totale, per due caffè espresso ha pagato 2,60 euro. Quindi, un classico caffè napoletano, con o senza cremina, costa 1,30 euro. Un prezzo in linea con gli standard milanesi che risulta un tantino elevato paragonato al costo della vita di Napoli. Nel capoluogo campano, lo stesso caffè costerebbe qualche decina di centesimi in meno. Dopotutto, si sa che il costo della vita a Milano è più alto non solo che a Napoli ma, in media, rispetto a tutte le altre grandi città d'Italia. In ogni caso, questa è l'ottima esperienza di Filippo con il caffè napoletano a Milano. Anche nel capoluogo lombardo, quindi, è possibile gustare un ottimo caffè napoletano. Senza, ovviamente, nulla togliere al caffè locale.

LEGGI ANCHE: Milano, ritrova uno scontrino del 1989: "Quanto costavano un hamburger e una bevanda all'epoca"