Amadeus saluta la Rai: dopo Fabio Fazio, l'azienda di Viale Mazzini perde un altro conduttore di punta.
Le insistenti voci che si erano rincorse negli ultimi giorni si sono rivelate, infine, fondate: Amadeus dice addio alla Rai. Il conduttore re di Sanremo non rinnoverà il contratto con l'azienda tv di Viale Mazzini, in scadenza il prossimo agosto. A quanto pare, Ama desidera tuffarsi in nuove avventure professionali, più stimolanti e, forse, meno condizionate da direttive dall'alto. Sarebbe infatti questo uno dei motivi principali che avrebbero portato il più seguito dei conduttori tv a lasciarsi alle spalle la strepitosa esperienza Rai, per approdare verso nuovi canali. Sempre le voci di cui sopra, parlavano di un divorzio avvenuto dopo alcune pressanti richieste che i vertici Rai avrebbero fatto ad Amadeus, e che lui non sarebbe disposto a soddisfare. Un addio, comunque, avvenuto, almeno stando alla narrazione ufficiale, in maniera totalmente amichevole e cordiale.
L'incontro di questa mattina tra lo storico volto Rai e Giampaolo Rossi, direttore generale della ormai sua futura ex azienda, ha sancito lo strappo tra i due, che si sarebbe consumato nel giro di poco più di un mese. Il quinto (e, a questo punto, ultimo) Festival di Sanremo di Amadeus, lo aveva infatti nuovamente incoronato re degli ascolti tv, colui che la Rai mai e poi mai si sarebbe sognata di lasciar scappare. Ma le cose, come in tante storie d'amore, sembrano essere precipitate frettolosamente, con il presentatore ravennate già pronto a firmare per Warner Bros Discovery. Questa, ora, la nuova voce che attende conferma: Ama sarebbe pronto a raggiungere sul Nove Fabio Fazio, altro caposaldo degli ascolti Rai, sbarcato sul canale che oggi fa paura a Rai e Mediaset. Ma cosa succede ora in Rai? Le previsioni non sono proprio rosee.
Amadeus, addio alla Rai: cosa succede ora nell'azienda di Viale Mazzini
Amadeus ha avuto il merito di inventare un nuovo modo di fare tv, ed è per questo che trovare il suo sostituto a Sanremo è vista giustamente come un'impresa ardua. Ma lo sarà anche rimpiazzarlo su tanti altri programmi a cui Rai aveva affidato il timone, e tutti di medesima importanza. Basti pensare ad Affari tuoi, ma anche ai Soliti Ignoti, trasmissioni che, entrambe, hanno fatto compagnia agli italiani letteralmente tutte le sere degli ultimi anni. Viale Mazzini rischia una vera e propria emorragia di spettatori, ora che Amadeus potrebbe portarsi tutti i suoi seguaci (e non sono pochi) sul Nove.
Da tutto questo Mediaset potrebbe trarne vantaggio, se pensiamo a quanto Rai ha perso con Fazio, che il suo Che tempo che fa l'ha portato su Discovery. Dove fa praticamente gli stessi ascolti che faceva un tempo su Rai 3.
LEGGI ANCHE >>> Lo show dei record, ascolti bassi: cosa non sta funzionando nella trasmissione Mediaset di Gerry Scotti