Oggi, domenica 14 aprile, tre scosse di terremoto nell'aerea dei Campi Flegrei sono state percepite in tutta la città di Napoli: i dati INGV.
Questa domenica mattina è stata particolarmente movimentata per i cittadini del capoluogo partenopeo. Verso le ore 09:45, infatti, tre scosse di terremoto a distanza di pochi minuti l'una dall'altra hanno fatto tremare la terra nell'area dei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la prima scossa è avvenuta alle ore 09:44 e ha fatto registrare una magnitudo 3.7. Ne è seguita una seconda di magnitudo 2.0 alle 09:45. La Sala Operativa INGV di Napoli ha anche registrato una terza scossa circa un minuto dopo. La magnitudo, in questo caso, è stata 3.1. La profondità di tutte e 3 le scosse è di 3 chilometri.
Secondo alcune indiscrezioni, l'epicentro del terremoto sarebbe nell'area di Pozzuoli e della Solfatare. Al momento, le autorità non registrano danni a edifici o persone me la protezione civile sta conducendo i dovuti accertamenti. Queste scosse fanno parte di uno sciame sismico che ha avuto inizio nei giorni scorsi con terremoti di minore intensità. La scossa è stata sentita non solo nell'area dei Campi Flegrei ma anche in altri quartieri della città, spaventando la popolazione locale.
Tre scosse di terremoto a Napoli: la reazione dei cittadini
I cittadini del capoluogo partenopeo e, in particolare, gli abitanti dei Campi Flegrei si stanno ormai abituando a queste scosse che, saltuariamente, fanno tremare la terra sotto i loro piedi. Dopo un periodo di relativa stabilità, i terremoti nella zona stanno tornando con maggiore frequenza. Le forti scosse di questa mattina sono state percepite non soltanto nei Campi Flegrei ma anche in tanti altri quartieri della città. Molti hanno raccontato di aver sentito la scossa sui social network. In alcune zone della città, come Arco Felice, la gente si è riversata per strada impaurita.
La situazione nel capoluogo campano, insomma, continua a essere tesa. A ogni scossa, la paura e la preoccupazione prendono il sopravvento. La tendenza di questi giorni potrebbe far pensare che queste due scosse non saranno le ultime. Nel corso della settimana potrebbero essere registrati altri eventi sismici nell'area dei Campi Flegrei. Il consiglio per la popolazione locale è sempre quello di mantenere i nervi saldi e affrontare le scosse con il sangue freddo. Solo in questo modo è possibile evitare che una situazione tutto sommato ancora nei limiti generi il panico tra la popolazione. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione sismica ai Campi Flegrei.
LEGGI ANCHE: Giappone, italiano riprende la scossa di terremoto di magnitudo 6.0: la reazione dei cittadini è esemplare