Improvvisa voglia di pizza? La ricetta di Rossella in Padella fa al caso: senza levitazione e cotta in padella in pochi minuti

Improvvisa voglia di pizza? La ricetta di Rossella in Padella fa al caso: senza levitazione e cotta in padella in pochi minuti

La cuoca Rossella in Padella ha condiviso sui social la ricetta di un pizza fatta in casa semplice e veloce: ecco come prepararla.

La pizza è uno dei piatti più amati della cucina italiana. Nata a Napoli, la pizza si è diffusa in tutto il Belpaese e ha conquistato i palati di grandi e piccini. In ogni città italiana esistono delle pizzerie in cui, di tanto in tanto, ci rifugiamo per goderci un gustosa e squisita pizza. La preparazione di questa pietanza è relativamente semplice ma richiede molto tempo, soprattutto quella dell'impasto, e, per questo, raramente la cuciniamo a casa.

Tuttavia, la cuoca Rossella in Padella è corsa in aiuto di chi vuole preparare la pizza a casa in poco tempo con una ricetta semplice e veloce che non prevede la levitazione dell'impasto. Inoltre, questa pizza viene cotta non in forno, bensì in padella in pochissimi minuti. Rossella, all'inizio del video, ci tiene a mettere le cose in chiaro: "Questa non è una vera pizza ma è qualcosa di estremamente veloce che gli somiglia tantissimo".

Improvvisa voglia di pizza? La ricetta di Rossella in Padella fa al caso: senza levitazione e cotta in padella in pochi minuti
La pizza filante di Rossella in Padella

La pizza di Rossella in Padella

Prima di procedere con la spiegazione del procedimento, scopriamo quali ingredienti servono. Per l'impasto sono necessari 250 grammi di farina 00, 250 grammi di semola rimacinata, 300 grammi d'acqua, 16 grammi di lievito istantaneo per torte salate, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Rossella versa in ciotola la semola e la farina. Quindi, aggiunge l'acqua, l'olio, il sale, il lievito, lo zucchero e impasta il tutto prima nella ciotola e, poi, su un ripiano fin quando non risulta liscio. La preparazione dell'impasto è praticamente conclusa.

Per quanto riguarda il condimento, invece, ti serviranno 350 grammi di polpa rustica per pizza, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale, origano e mozzarella. In una ciotolina, Rossella versa la polpa di pomodoro, il sale, l'origano, l'olio e mischia il tutto. A questo punto, la cuoca ritorna dall'impasto. Lo divide in 3 panetti che stende in maniera sottile con il mattarello facendole diventare di forma circolare. "Se si vuole, si può lasciare anche un po' di bordino", rivela la chef. A questo punto, è arrivato il momento della cottura. In una padella calda unta con l'olio, bisogna adagiare l'impasto e far cuocere per un paio di minuti da ogni lato con il coperchio. Quindi, la chef stende il condimento e la mozzarella grattugiata. Rossella usa anche dei pomodorini freschi a pezzettini e del pecorino romano grattugiato ma tu puoi dare sfogo alla fantasia come meglio credi. Quindi, aggiunge un filo d'olio, chiude nuovamente il coperchio, finisce la cottura e la pizza è pronta per essere gustata. Da provare, vero?

LEGGI ANCHE: Canada, italiano assaggia la pizza surgelata e la sua reazione è inaspettata: "Vi dico la verità"