Meteo del weekend: le previsioni di sabato 13 e domenica 14 aprile secondo il Meteo Giuliacci. Che cosa aspettarci in questo weekend di primavera che somiglia più a una due giorni di inizio estate. Ma le cose cambieranno molto presto
Il mese di aprile è proverbialmente instabile. Se pensassimo, per descrivere questo mese, a una metafora, useremmo quella dell'altalena. Su e giù tra il caldo e il freddo, fino quasi a perdere la pazienza. Mentre le temperature si alzano vertiginosamente, come è accaduto per la giornata odierna, venerdì 12 aprile, ecco che il termometro torna a scendere, per poi risalire, ancora, all'improvviso. Una stagione difficile per l'armadio, messo a dura prova: nei cassetti, accanto al maglione di lana che ancora resiste, spunta già la t-shirt di cotone. Ma che tempo farà, nel dettaglio, questo weekend, sabato 13 e domenica 14 aprile? Lo chiediamo a Giuseppe De Vitis, volto di punta del canale YouTube Meteo Giuliacci.
Meteo del weekend, le previsioni secondo Giuseppe De Vitis
"C'è una notizia buona e una negativa, poi ce n'è un'altra negativa e un'altra buona": esordisce così Giuseppe De Vitis, simpatico meteorologo del canale fondato dal mitico colonnello Mario Giuliacci. "Dipende", continua, "come sempre, dai punti di vista e dalle esigenze di ognuno di noi, e dalle varie zone d'Italia. Dal momento che ci sono zone dove è piovuto, e serve il tempo tranquillo, e ci sono zone dove non è piovuto, e servirebbero delle piogge. Fatto sta che, in questo weekend, non ce ne sarà per nessuno: ci sarà l'anticiclone. Quindi tutti i dubbi vengono azzerati".
"Prendiamoci l'anticiclone e facciamo quello che possiamo: andiamo al mare, andiamo in montagna, andiamo in campagna, facciamo delle passeggiate, dei lavoretti all'aperto, facciamo delle lavatrici. Insomma: il tempo sarà assolutamente tranquillo, stabile e bello, con gran sole. Non solo sabato, ma anche domenica, avremo ancora temperature praticamente da inizio estate, con picchi tra i 26 e i 27 gradi, e localmente anche fino ai 28-29 gradi. Insomma, un bel weekend".
"Ma non illudiamoci", avverte De Vitis, "questo caldo non durerà molto: i primi giorni della prossima settimana, a partire dalle regioni settentrionale e non dappertutto, comincerà un calo delle temperature. E poi il calo si farà sentire su tutta la Penisola italiana proprio col passare dei giorni. Quindi si cambia di nuovo, e si andrà giù un bel po'. Ma, intanto, prendiamoci questa fase anticiclonica calda e da inizio estate. Ricordiamocelo sempre: aprile, non ti scoprire. O meglio, adesso scopriamoci, ma teniamo a portata di mano degli indumenti un po' più pesanti", raccomanda l'esperto di meteo.
LEGGI ANCHE >>> Oroscopo di domani, sabato 13 aprile: il ritorno di un vecchio amore e un incontro inatteso