Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la ricetta di una pasta fredda perfetta per l'estate e le giornate calde: ecco come prepararla.
Con la Pasqua, in Italia sembra essere ufficialmente arrivata la primavera e le calde giornate di sole stanno diventando sempre più frequenti. Quando il caldo inizia a farsi sentire, si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco. Per questo, d'estate, ma anche nelle giornate più calde di primavera, può essere consigliabile mangiare un bel piatto di pasta fredda per trovare sollievo dal sudore e dalle elevate temperature.
Di versioni e ricette per cucinare la pasta fredda, ne esistono tantissime. Quella che vi stiamo per proporre, però, è perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione: giusto il tempo di cuocere la pasta e il piatto è pronto. La ricetta di questa pasta fredda è stata condivisa sui social dallo chef Giovanni Mele ormai quasi un anno fa, ma risulta ancora molto attuale. Non a caso, si tratta di una delle ricette più viste dello chef che, in ormai quasi 12 mesi, ha raggiunto oltre 5 milioni di visualizzazioni su TikTok. Questa pasta fredda è ottima da consumare durante la pausa pranzo a lavoro, come pranzo in spiaggia o come cena per allietare le calde serate estive e tardo primaverili.
La ricetta della pasta fredda di Giovanni Mele
Come dicevamo, la preparazione di questa pasta fredda è estremamente semplice e veloce. Tutto quello che dovrai fare è preparare gli ingredienti e, quando la pasta è pronta, unirli tutti insieme. Questi sono gli ingredienti necessari per una porzione per 2 persone: 200 grammi di gnocchetti sardi, 150 grammi di ricotta, 10 pomodorini datterini, 6 carciofini sott'olio, 100 grammi di prosciutto cotto, rucola, olio, sale e pepe. Ovviamente, è possibile usare anche un altro formato di pasta al posto degli gnocchetti sardi. Il segreto per rendere questo piatto estremamente cremoso è aggiungere alla ricotta un mestolino di acqua di cottura e mischiare.
Quindi, nella ciotola con la ricotta, bisogna aggiungere gli gnocchetti una volta pronti e tutti gli altri ingredienti opportunamente tagliati. A questo punto, tutto quello che manca è una bella mischiata per amalgamare per bene il tutto. Dopo aver fatto raffreddare la pasta, il risultato sarà squisito. Se, quando si è raffreddata, la pasta risulterà asciutta, lo chef consiglia di ravvivarla con un goccio di acqua calda. Questa ricetta, inoltre, è molto versatile. E' possibile sostituire gli ingredienti a piacimento. Per esempio, al posto della ricotta è possibile anche usare la panna o un formaggio spalmabile. E tu, cosa aspetti a replicarla?
@giovannimele PASTA FREDDA n. 2 🍝 Salva la ricetta e seguimi 💙 La pasta fredda deve essere veloce, pratica, giusto il tempo di cuocere la pasta ed unire tutti gli ingredienti..non lo pensate anche voi? Fatemi sapere nei commenti 🥰 INGREDIENTI per 2 persone 👇🏻 - 200 g gnocchetti sardi - 150 g ricotta - rucola asssentimento - 10 pomodorini datterini - 6 carciofini sott’olio - 100 g prosciutto cotto - un giro di olio evo - sale e pepe qb Ora non vi resta che taggarmi nelle vostre repliche e goderne insieme a me 💙 #jovaebbasta #pasta #pastalover #pastalovers #pastafredda #estate #giovannimele #imparacontiktok #ricettepervoi #campania #napoli #perte #foryou #fyp #ricettafacile #ricettaveloce #ricetta #ricette #ricettefacili #ricetteveloci #fattoincasa #homemade #neiperte #viral
LEGGI ANCHE: Pasta al pesto di carote, la ricetta salvatempo di Benedetta Rossi è da provare: pronta in soli 15 minuti