L'annuncio di affitto di un bilocale nel centro storico di Napoli ha indignato il web: il prezzo del canone di locazione è eccessivamente elevato.
In questi ultimi anni, il mercato immobiliare di Napoli sta registrando un fenomeno comune a molte grandi città italiane. Come a Roma, Milano e Bologna, anche nel capoluogo della Campania il costo degli affitti sta aumentando vertiginosamente. Il caro affitti sta rendendo sempre più complicata la ricerca di un alloggio per famiglie, studenti e lavoratori. Questa situazione insostenibile vede la sua causa principale nel boom turistico che sta interessando la città di Napoli.
In seguito all'aumento dei flussi turistici in arrivo dal resto d'Italia e dal mondo intero, i proprietari di immobili a Napoli hanno iniziato a convertire le proprie abitazioni in strutture ricettive in quanto più redditizie. In questo modo, l'offerta di alloggi per studenti, famiglie e lavoratori è diminuita mentre la domanda è continuata a crescere. Di conseguenza, i prezzi sono schizzati alle stelle e trovare annunci come quello che vi stiamo per mostrare sta diventando sempre di più la normalità.
Il prezzo dell'affitto del bilocale a Napoli
Il proprietario di un immobile ubicato nella centralissima piazza Carlo III ha deciso di mettere in affitto il proprio bilocale esclusivamente a studenti universitari. L'appartamento, da quanto si apprende dall'annuncio pubblicato su un gruppo Facebook, è in affitto alla modica cifra di 1.000 euro al mese. Il prezzo, precisa il proprietario, è comprensivo di acqua, luce, gas, spese condominiali e wi-fi. L'annuncio è molto poco dettagliato e ambiguo. Per questo, una signora ha chiesto maggiori delucidazioni sulla composizione dell'appartamento. Al che, il proprietario ha spiegato che il bilocale è formato da una camera da letto, soggiorno, angolo cottura e bagno. "Quindi per una sola persona perché non si si può dormire in cucina. Quale studente può pagare 1.000 euro al mese? Manco mia figlia a Parigi pagava tanto", ha commentato la signora stupita.
"Gli conviene andarsene a studiare à Londra", ha commentato con ironia un altro utente del web. In effetti, il prezzo del canone di locazione sembra davvero sproporzionato e ingiustificato. Nessuno studente è in grado di pagare un affitto così elevato. Anche perché, di solito, gli studenti fanno dei lavoretti per arrangiarsi e non percepiscono reddito. L'annuncio di questo proprietario ha indignato il web e scaturito tante reazioni negative. In tanti hanno fatto notare che il prezzo è eccessivo. Purtroppo, però, il proprietario sembra convinto di quello che dice e, nel frattempo, è ancora alla ricerca di qualcuno disposto a pagare quell'esorbitante canone di locazione.
LEGGI ANCHE: Napoli, un dettaglio dell'annuncio di affitto della stanza doppia scatena la polemica: "Imbarazzante"