La cuoca Rossella in Padella ha condiviso la ricetta per un primo piatto veloce, cremoso e primaverile: gli ingredienti e i passaggi per cucinarlo.
La primavera è ormai entrata con prepotenza nelle nostre vite, portando una ventata di freschezza, sole e vitalità. La natura in fiore e il sole splendente rallegrano le nostre giornate e ci infondono gioia e felicità. La magia delle stagioni accompagna anche il nostro stile di vita e le nostre abitudini quotidiane, anche culinarie. Così, in primavera si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco che rispecchia al meglio le note e i sapori di questa stagione.
A questo proposito, la ricetta di Rossella in Padella sembra fare proprio al caso nostro. La chef celebre sul web ha recentemente condiviso la ricetta di un primo piatto freschissimo che sa di primavera. Un'altra particolarità di questo primo piatto è la sua velocità di preparazione. Infatti, tutta la ricetta richiede appena 10 minuti. Ma bando alle ciance e scopriamo quali sono gli ingredienti e i passaggi necessari per cucinare questo squisito primo piatto.
La ricetta del primo piatto cremoso, veloce e primaverile di Rossella in Padella
Il condimento di questo primo piatto, spiega Rossella in Padella, si prepara a crudo in pochissimo tempo ed è, forse, la parte più interessante di tutta la ricetta. Infatti, non si tratta di un pesto classico come può sembrare a una prima occhiata: Rossella in Padella ha creato una variante freschissima e deliziosa. In un mixer inserisce 80 grammi di mandorle, 60 grammi di scaglie di parmigiano, della scorza di limone edibile, del basilico (o prezzemolo), sale, pepe e olio extravergine di oliva. La chef, quindi, mischia il condimento finché non raggiunge una consistenza grumosa simile a quella del pesto.
Mentre si prepara questo velocissimo condimento è possibile già calare la pasta. Rossella in Padella usa gli spaghetti ma per questa ricetta va bene qualsiasi formato di pasta. Quando la pasta è al dente non ti resta che amalgamarla direttamente al condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura per rendere il tutto ancora più cremoso. Una volta impiattati gli spaghetti con il condimento, Rossella li decora del prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. La chef, inoltre, rivela che questo primo piatto è squisito anche freddo. Quindi, può essere anche preparato la sera prima e gustato a lavoro durante la pausa pranzo. Cosa aspetti a replicarlo?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Calamari alla mediterranea, pronti in 30 minuti e leggerissimi: la ricetta di Giovanni Mele