Ascolti tv, risultato non soddisfacente per Mediaset: solo il 17% di share, risultato che delude, rispetto alla concorrenza Rai
Ci ha provato Mediaset, ma non è andata bene. Se solo potessi dirti addio, la serie tv con protagonista Gabriel Garko e Anna Safroncik, non ha raggiunto il successo di pubblico sperato. Una serie tv interamente targata Canale 5, per la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, che forse, alla luce degli ascolti tv di ieri sera e della puntata precedente, ha rappresentato un cattivo investimento per l'azienda di Pier Silvio Berlusconi. Di tanto in tanto Mediaset prova a lanciare dei prodotti che possano competere con le fiction Rai o addirittura interessare di più, ma, il più delle volte, il pubblico sembra più incline a preferire Viale Mazzini.
La miniserie andata in onda ieri sera, infatti, ha raggiunto una percentuale di share che, alla luce dell'offerta di ieri del palinsesto, si è aggiudicata comunque la vittoria della gara degli ascolti. Ma, se consideriamo i dati numerici, il risultato non può dirsi soddisfacente. Vediamo, nel dettaglio, i numeri degli ascolti tv della serata di ieri, giovedì 4 aprile.
Ascolti tv, male Mediaset: Se potessi dirti addio arriva al 17% di share
Quella andata in onda ieri sera su Canale 5 era solo la seconda puntata della miniserie Se Potessi Dirti Addio, che ha incollato davanti al video un totale di 3 milioni 158mila spettatori, raggiungendo una percentuale di share pari al 17.7%. Dati che potrebbero essere interpretati come una vittoria di Mediaset contro Rai, prima, però, di scoprire i numeri raggiunti da quest'ultima, senza troppi sforzi. Se, infatti, una miniserie originale con due volti noti del mondo dello spettacolo come Garko e Safroncik è riuscita ad arrivare al 17% degli ascolti, Rai con la replica di un film è arrivata all'11.6% di share. Stiamo parlando de La Fortuna di Laura, trasmessa su Rai1 per il ciclo Purchè Finisca Bene, che ha conquistato 2.096.000 spettatori.
Gli ascolti degli altri programmi
Nella serata di ieri, giovedì 4 aprile 2024, Su Rai2 L’Uomo dei Ghiacci – The Ice Road è stata la scelta di 1.375.000 spettatori pari al 7.4%, mentre su Italia 1 il film Kingsman: Secret Service ha incollato davanti al video 1.118.000 spettatori con uno share del 6.2%. Bene su Rai3 Splendida Cornice, che segna 970.000 spettatori pari al 5.7% (presentazione. 1.027.000 – 4.8%). Infine, su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 1.097.000 spettatori (7.4%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 886.000 spettatori e il 6.2%.
LEGGI ANCHE >>> Cina, turista italiana a tu per tu con il robot poliziotto: "Ciò che possono fare è inquietante"