L'influencer Valentina dei Viaggiatori Ecologici ha condiviso sui social un video in cui analizza un dettaglio dell'etichetta dello shampoo liquido e spiega perché quello solido conviene di più.
Lo shampoo liquido è un prodotto diffusissimo che usano milioni di persone in tutto il mondo. Questi flaconi contengono una miscela di sostanze chimiche studiata appositamente in laboratorio per pulire i nostri capelli. Esistono diverse tipologie di shampoo in base alle esigenze di ognuno: prodotti antiforfora, antiprurito, per i capelli ricci e molti altri. La varietà è molto ampia così come la concorrenza. Sul mercato è possibile trovare, infatti, shampoo costosi ed economici. Insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Tuttavia, esiste un dettaglio comune alla maggior parte di tutti questi prodotti. A svelarlo è stata Federica, una dei influencer autori della pagina Viaggiatori Ecologici. Tramite i loro video, questa coppia di influencer dispensa utili consigli per uno stile di vita salutare all'insegna dell'ecosostenibilità e del rispetto dell'ambiente. Questa volta, oggetto delle loro critiche è stato proprio lo shampoo liquido. Scopriamone insieme il motivo.
Il dettaglio sull'etichetta dello shampoo liquido
In un video pubblicato recentemente sui social, Federica pone l'attenzione degli spettatori su un dettaglio dell'etichetta degli shampoo liquidi. L'influencer, infatti, rivela che, nella maggior parte dei casi, il primo ingrediente che troviamo nella lista è l'acqua. Ciò vuol dire che è il prodotto presente in quantità maggiore. Federica, poi, spiega che lo shampoo solido, quello a forma di saponetta, è lo stesso prodotto di quello liquido ma concentrato, quindi senz'acqua. Ma perché bisogna preferire lo shampoo solido a quello liquido?
"Di solito dura dal doppio al triplo di quello liquido", spiega Federica, rivelando che lei ne usa all'incirca uno e mezzo all'anno. In questo modo, quindi, si riescono a risparmiare parecchi soldi. Inoltre, l'influencer aggiunge che, comprando lo shampoo solido, si aiuta l'ambiente. Infatti, lo shampoo solido non necessita dei contenitori in plastica. Di conseguenza, si riduce anche il livello di inquinamento sul nostro pianeta in quanto non sono necessari la produzione e lo smaltimento dei flaconi di plastica per contenere lo shampoo. "E questo vale per la maggior parte dei detergenti liquidi", spiega Federica. Inoltre, l'influencer rivela che anche nel caso degli shampoo solidi bisogna stare attenti agli ingredienti perché a volte capita di acquistare prodotti spacciati come sostenibili che, in realtà, sono molto scadenti. "Continuerai a comprare gli shampoo liquidi?", chiede Federica al termine del video. E tu, come risponderesti a questa domanda?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Spugnetta per lavare i piatti, influencer rivela cosa succede quando la usiamo: "Assurdo!"