Il professore di fisica Vincenzo Schettini ha dato diversi consigli ai suoi follower per ottenere un'asciugatura perfetta dei panni stesi.
L'applicazione della fisica alla vita quotidiana consente di semplificare il modo in cui svolgiamo diverse attività. La fisica, infatti, non è una materia astratta ma, anzi, ha tantissimi risvolti pratici che tornano utilissimi, per esempio, durante le faccende domestiche. In questo contesto, il professore di fisica Vincenzo Schettini ha dato ai suoi follower dei consigli utilissimi per far asciugare in maniera perfetta i panni stesi.
A volte, per esempio, è capitato a tutti che i panni restano umidi e non vogliono saperne di asciugarsi. In altri casi, invece, siamo indecisi se farli asciugare all'esterno o all'interno. Ma cosa dice la fisica riguardo tutto ciò? Scopriamolo insieme con il professore Vincenzo Schettini.
I consigli per l'asciugatura ideale dei panni stesi
Per prima cosa, il prof. Vincenzo Schettini spiega qual è la fisica che si cela dietro un'attività così banale e semplice come far asciugare i panni dopo averli lavati. Il professore rivela che per asciugarsi, i panni bagnati assorbono energia termica per rompere i legami molecolari dell'acqua e trasformarla in vapore acqueo. "L'energia è fornita dall'aria calda circostante o dall'energia solare", precisa Vincenzo Schettini. Quindi, è possibile far asciugare i panni bagnati anche in casa ma la stanza deve essere calda e non umida. "Infatti, aria umida significa piena di goccioline d'acqua che rallentano l'evaporazione dell'acqua presente nel tessuto stesso", spiega il professore. Ecco perché, a volte, ci sembra che i panni non si asciughino mai: la stanza è troppo umida.
A chi, invece, preferisce stendere i panni all'esterno, il professore consiglia di portare lo stendino dentro casa quando il sole tramonta e l'umidità aumenta. Inoltre, Vincenzo Schettini spiega anche che stendere i panni all'esterno quando è ventoso o in un punto della casa in cui c'è corrente è molto vantaggioso. "Grazie al vento, le molecole d'acqua che evaporano dal tessuto vengono allontanate più rapidamente, accelerando l'asciugatura", rivela Vincenzo Schettini. Infine, il professore da anche un consiglio a chi lava i panni a mano: "Minore sarà la quantità di acqua presente nel tessuto, minore sarà il tempo necessario per l'asciugatura, per cui è utile, per eliminare più acqua possibile, fare comunque una passata in lavatrice solo per una centrifuga veloce".
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: "Il diario non serve a niente", il professore risponde allo studente e gli da una lezione di vita