Sinner vince il Miami Open 2024

Sinner, trionfo al Miami Open 2024 e nuovo record: "Mai nessuno come lui"

Jannik Sinner ha vinto il Miami Open battendo in finale il bulgaro Grigor Dimitrov. Per il tennista nuovo traguardo storico: ora nel mirino c'è il primo posto del ranking ATP. 

Il grande tennis parla italiano. Nella serata di ieri, Jannik Sinner ha vinto il torneo Miami Open 2024 (suo terzo titolo nel 2024), battendo in due set il bulgaro Grigor Dimitrov: 6-3, 6-1. Dopo aver perso in semifinale a Indian Wells contro Alcaraz, Sinner si è immediatamente riscattato, diventando il primo italiano a vincere un Miami Open.

Nel torneo statunitense, Sinner ha esordito battendo il connazionale Vavassori. Ha poi vinto contro Griekspoor, O'Connell, Mechac e Medvedev, prima di trionfare in finale contro Dimitrov. Primo italiano a vincere un Miami Open ma non solo. Jannik Sinner, infatti, raggiunge anche un altro traguardo: da oggi è ufficialmente numero 2 del mondo nel ranking ATP. Con il trionfo di ieri, l'altoatesino è arrivato a 8710 punti: davanti a lui, ora, c'è solo Novak Djokovic, con 9725 punti in classifica. Terzo Carlos Alcaraz, a quota 8645.

Jannik Sinner nella storia: è ufficialmente il numero 2 al mondo

Jannik Sinner numero 2 del ranking ATP
La scalata di Sinner nel ranking ATP. Fonte: Twitter/X

Un doppio storico traguardo, dunque, per Jannik Sinner: è infatti il primo italiano di sempre a raggiungere la seconda posizione nel ranking ATP. E ora si può sognare in grande: nel mirino, infatti, c'è il primo posto della classifica. Sul possibile sorpasso, sono già iniziati i calcoli: potrebbe avvenire già nei prossimi mesi. Lo stagione sulla terra rossa, lo scorso anno, non fu molto fortunata per Sinner: dopo la semifinale a Monte Carlo, infatti, si ritirò a Barcellona prima dei quarti, non partecipò al torneo di Madrid, uscì agli ottavi a Roma e subito al Roland Garros. Quest'anno, con uno score migliore, potrebbe collezionare quindi un bel po' di punti.

Da oggi al Roland Garros, Sinner dovrà difendere 585 punti. Djokovic, invece, dovrà difenderne 315. Difficile, quindi, ipotizzare un sorpasso prima del Roland Garros. Il serbo, però, lo scorso anno ha vinto proprio il torneo parigino, che gli ha regalato 2000 punti: è proprio sulla terra rossa francese, quindi, che potrebbe avvenire il sorpasso. Per ora, però, Sinner non ci pensa. O, comunque, non lo ammette. Intanto prepara il ritorno a casa. Al termine della sfida contro Dimitrev, infatti, Sinner ha ringraziato gli italiani per il tifo e il supporto costanti, dando appuntamento al prossimo torneo, a Monaco, dove per lui "è come giocare in casa", ha dichiarato.

LEGGI ANCHE: Miami Open 2024, Sinner vola in semifinale: il gesto della piccola fan è tenerissimo