Pasquetta, meteo definitivo: le previsioni della giornata di domani, lunedì 1° aprile secondo Giuliacci e Andriola
Proverbialmente, il Lunedì di Pasquetta piove. E, ahinoi, per molte regioni italiane la ‘tradizione meteorologica' sarà rispettata anche quest’anno. Parliamo di meteo delle festività, previsioni che nell’ultima settimana sono cambiate di continuo, per effetto dell’alternarsi di perturbazioni che stanno attraversando la nostra Penisola. Su cui, rispetto alle previsioni di qualche settimana fa, il tempo è decisamente migliorato sulle regioni del Sud, mentre nessun cambiamento in positivo si può dire, purtroppo, per chi vive o è in vacanza in questi giorni, al nord.
Vediamo, nel dettaglio, cosa dicono le previsioni di Pasquetta, consultando due volti popolari del meteo italiano, vale a dire il granitico colonnello Mario Giuliacci, e la nuova stella delle previsioni tv, Stefania Andriola. Mettiamo a confronto le previsioni dell’uno e dell’altra, e cerchiamo di capire se domani sia o meno il caso di organizzare gite o pic-nic fuori porta.
Pasquetta, il meteo di Mario Giuliacci e Stefania Andriola: che tempo fa domani, previsioni a confronto
Partiamo da Mario Giuliacci, che dal suo canale YouTube, ci fa sapere come la seconda perturbazione (vale a dire la numero 13) che ha caratterizzato il meteo degli ultimi giorni, inizia ad allontanarsi dall’Italia, diretta verso la Croazia. Il tempo, quindi, è in via di miglioramento. Per la giornata di domani, tuttavia, è comunque atteso qualche rovescio sul Triveneto, e rovesci nevosi sulle Alpi locali. Previsto qualche "rovescio pomeridiano anche nelle zone interne del centro". Per quanto riguarda le temperature, invece, sono "in sensibile rialzo per effetto dei venti di scirocco", ma si inizia a registrare un calo. Nei prossimi giorni, avverte il colonnello, farà più caldo: sta per arrivare l’alta pressione, che contribuirà a rendere le giornate decisamente più calde.
Dello stesso parere Stefania Andriola, che dal suo canale Instagram ci spiega, nel dettaglio, cosa è accaduto nei cieli del nostro paese nel corso degli ultimi giorni di questa settimana. “Diverse perturbazioni continuano a transitare in queste festività, portando piogge soprattutto al nord. Dopo un weekend caratterizzata dagli effetti della perturbazione numero 13, la è 14 in agguato”, dice l’esperta di meteo. Che avverte come questa, appunto, seconda perturbazione, attraverserà la Penisola tra la seconda parte della domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, "portando un po’ di instabilità al Centro-Nord, mentre il Sud verrà nuovamente risparmiato". Anche Andriola prevede che da martedì 2 aprile "è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo stabile e asciutto in tutta Italia, compreso il Nord".
LEGGI ANCHE >>> Pasqua, decorare la tavola con uova colorate: il consiglio perfetto di Csaba dalla Zorza