A Ede, una piccola cittadina in Olanda, un uomo avrebbe preso in ostaggio alcuni clienti di un bar: in corso le operazioni di salvataggio.
Una mattina come tante altre si è trasformata in un incubo per diversi cittadini che sarebbero stati presi in ostaggio da parte di uomo armato di ordigni esplosivi nella cittadina di Ede, in Olanda. Non è ancora chiaro il numero esatto di persone nelle mani dell'uomo. Secondo alcuni media locali, si tratterebbe di 4-5 ostaggi. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e gli artificieri. Un filmato che sta circolando sul web mostra un robot artificiere che si avvicina al bar dove sarebbe avvenuto il rapimento degli ostaggi.
Secondo altre fonti, la polizia avrebbe evacuato circa 150 persone che abitano nei pressi del bar, chiedendo agli abitanti di allontanarsi. La zona è stata quindi delimitata con del nastro segnaletico e sul posto sono giunte anche diverse ambulanze nel caso in cui la presa degli ostaggi dovrebbe prendere una piega inaspettata.
🚨Breaking News🚨
In the Dutch town of Ede in the east of The Netherlands a man has taken 5 hostages in a cafe. He says he has explosives. pic.twitter.com/MegBwGtxGr
— David Atherton (@DaveAtherton20) March 30, 2024
Gli aggiornamenti sulla presa in ostaggio dei clienti del bar di Ede, in Olanda
Le autorità cittadine e le forze dell'ordine non hanno ancora rilasciato dichiarazioni precise in merito all'identità dell'uomo che ha preso in ostaggio i clienti del bar di Ede. Tuttavia, secondo quanto risulta, sarebbe da escludere la pista terrorista. L'Olanda non è nuova ad attacchi terroristici di matrice islamica e, all'indomani della brutale strage di Mosca, l'allerta terroristica in Europa è ai massimi livelli. La polizia, comunque, non ha ancora escluso del tutto la pista terroristica e solo al termine di questa vicenda se ne potrà sapere di più.
La situazione continua a essere molto delicata in quanto l'uomo che avrebbe fatto irruzione nel bar di Ede con il volto mascherato ha affermato di avere con se degli esplosivi. L'obiettivo delle forze dell'ordine è quello di liberare gli ostaggi ed evitare che la situazione degeneri. Un'operazione molto delicata che richiede nervi fermi e sangue freddo. Per motivi precauzionali, il comune della cittadina olandese ha anche ordinato la chiusura di tutti i negozi del centro. Insomma, la cittadinanza di Ede sta vivendo ore di paura e preoccupazione. Mentre stiamo scrivendo, le operazioni di salvataggio continuano in maniera spedita. La polizia, secondo quanto riportano media locali, ha comunicato di aver liberato 3 ostaggi. A dimostrazione di ciò, un filmato che sta circolando sul web, mostra 3 ostaggi che escono dal bar e camminano con le mani sopra la testa. Tuttavia, la minaccia non è ancora rientrata e non è chiaro quanti altri ostaggi si trovino nelle mani dell'uomo.
LEGGI ANCHE: "Chi è il prossimo?": dopo Mosca, l'ISIS minaccia l'Europa