Nei giorni scorsi è stato annunciato l'arrivo dello scontrino energetico, che andrà a sostituire le attuali bollette: in questo modo per i consumatori i costi saranno più chiari e trasparenti. Come funzionerà e quando è attesa l'entrata in vigore.
Per poter risparmiare sulle bollette di luce e gas è importante anche saper leggere le fatture che periodicamente ci vengono recapitate a casa. In questo modo sarà possibile confrontare le varie voci di spesa qualora si scegliesse di cambiare gestore. Non sempre, però, è semplice. Spesso volutamente, infatti, le bollette contengono voci la cui lettura crea solo confusione nel consumatore. È per questo motivo che presto arriverà un'importante novità che dovrebbe risolvere una volta per tutte questo problema.
Nei giorni scorsi, il presidente dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Stefano Besseghini, ha comunicato la nascita della nuova bolletta dell'energia, che senza dubbio andrà in soccorso ai tanti consumatori preoccupati in vista dell'imminente fine del mercato tutelato, già avvenuto per il gas e ormai prossimo per quanto riguarda l'energia elettrica. L'obiettivo finale, ha spiegato Besseghini, è quello di arrivare a una sorta di scontrino dell'energia, sintetico e uguale per tutti gli operatori, in modo da poter confrontare rapidamente e senza particolari difficoltà tariffe e voci di spesa.
Come funzionerà la nuova bolletta: arriva lo scontrino dell'energia
Lo scontrino dell'energia è attualmente ancora in discussione e servirà quindi qualche mese prima della definizione dei dettagli e, di conseguenza, dell'entrata in vigore ufficiale. L'obiettivo è quello, nella nuova bolletta, di rendere ancora più evidente il costo del KWh della luce e dei metri cubi del gas. In questo modo il consumatore sarà ancora più consapevole di quanto andrà a spendere e quanto potrebbe risparmiare cambiando offerta o addirittura cambiando operatore. Le prime novità sullo scontrino dell'energia, ha annunciato Besseghini, dovrebbero arrivare tra luglio e settembre.
Luigi Gabriele, Presidente dell'associazione Consumerismo, ha commentato con soddisfazione l'annuncio dell'imminente nascita dello scontrino dell'energia, che sarà recapitato nelle case degli italiani al posto dell'attuale bolletta. Secondo Gabriele, inoltre, se si vuole rendere la bolletta realmente comprensibile e trasparente, dovrebbero essere inseriti due indicatori in particolare: le voci di spesa a carico del fornitore fisse e variabili, e le voci di spesa obbligatorie per tutti. Solo in questo modo gli utenti finali potranno capire esattamente quanto stanno pagando. Ci aspettiamo, dunque, importanti novità a breve.
LEGGI ANCHE: Veneto, bolletta del gas pazza: pensionata ottiene un rimborso da 1100 euro. Come ha fatto