Un'addetta alle pulizie ha raccontato sui social l'incredibile offerta di lavoro che ha trovato a Roma: a quanto ammonta lo stipendio.
Trovare un lavoro stabile e dignitoso in Italia non è un qualcosa di semplice. Al contrario, sono tantissimi i casi di giovani e meno giovani che incontrano tantissime difficoltà nel costruirsi un futuro lavorativo nel Belpaese. In alcuni casi, i giovani optano per la soluzione più drastica: decidono di trasferirsi all'estero dove ci sono più opportunità lavorative e condizioni di vita migliori. Tuttavia, quando si ha una famiglia e dei figli è più difficile prendere la decisione di cominciare una nuova vita in un altro paese.
Come nel caso di Alessia, la protagonista di questa storia. Alessia è una donna sposata con figli sui 50 anni che abita a Ladispoli, nella città metropolitana di Roma. Questa donna sta cercando un lavoro in zona e si è imbattuta in un'offerta davvero scandalosa che l'ha lasciata senza parole. Per lavorare come addetta alle pulizie le è stato proposto uno stipendio da fame. Così, Alessia ha denunciato sui social le assurde condizioni lavorative e la retribuzione che le è stata offerta.
L'umiliante offerta di lavoro dell'addetta alle pulizie di Roma
Alessia si è imbattuta in un annuncio di lavoro per personale di pulizie e ha chiesto maggiori informazioni. La signora di Ladispoli, così, ha saputo che avrebbe dovuto lavorare 4 ore al giorno dal lunedì al sabato per appena 350 euro al mese. Facendo un rapido calcolo, otteniamo che Alessia, qualora avesse accettato, avrebbe guadagnato appena 3,50 euro all'ora. Una paga da fame. "Ho bisogno e voglia di lavorare ma alla macchina va anche messa la benzina, non c'è fine alla vergogna", ha commentato Alessia sui social. Alessia è sconfortata e amareggiata poiché alla sua età non riesce a trovare un lavoro dignitoso per supportare la sua famiglia.
Purtroppo, situazioni come quelle di Alessia non sono un'eccezione ma la normalità. Sempre più spesso, i datori di lavoro preferiscono assumere personale giovane e chi ha una certa età viene scartato a priopri. Quando, invece, si riesce a trovare lavoro, le condizioni offerte sono spesso pessime, come nel caso di Alessia. Ovviamente, la nostra speranza è che Alessia riesca a trovare un lavoro dignitoso con una retribuzione consona alla sua esperienza e alla sua età. Nel frattempo, alcuni utenti del web hanno consigliato di denunciare casi come questo alle autorità competenti. Altrimenti, i datori di lavoro continueranno a sentirsi impuniti e a offrire questi stipendi da fame.