roma lavoro (5)

Roma, 186 ore mensili di lavoro per uno stipendio da fame. "Sono scappato"

Roma, la testimonianza dal mondo del lavoro: mille mansioni, tante ore in servizio, per uno stipendio con cui a malapena vivere

Dal nostro osservatorio sul mondo del lavoro, sono tantissimi gli uomini e le donne tutti i giorni alle prese con offerte e annunci di lavoro che fanno perdere la pazienza, e la fantasia. La ricerca di una professione è già di per sé un'attività snervante, un momento in cui ci si mette alla prova, ci si espone al giudizio dell'altro, ci si sottopone a test di valutazione. Colloqui, stage, tirocini, periodi che si trascorrono un po' nel limbo, nella speranza di agguantare quel posto ambito, o anche solo di portare a casa uno stipendio che basti a pagare le bollette e ad arrivare a fine mese. Qualcosa di poco scontato, purtroppo, a giudicare dalle tante testimonianza che arrivano da ogni regione d'Italia.

Offerte di lavoro che rasentano lo sfruttamento, con datori, o presunti tali, che pretendono che il candidato o la candidata dicano sempre 'sì': servizievoli e disponibili 24 ore su 24, come se essere assunti significasse vendere la propria anima, e il proprio tempo. Una concezione del lavoro retrograda e superata, che, eppure, fatica a sparire, nonostante gli sforzi delle nuove generazioni, non più disposte ad accettare condizioni lavorative ingiuste, che sottostimano chi lavora.
L'ultima testimonianza che abbiamo intercettato arriva da Roma. Chi parla (anzi, scrive) sui social, è un uomo di mezza età, di cui nascondiamo nome e cognome a tutela della sua privacy. Il quale racconta, brevemente, la sua ultima esperienza lavorativa.

Roma, proposta di lavoro da mani nei capelli: "1200 euro per 186 ore al mese: sono scappato"

All'uomo è stato proposto di lavorare per un totale di 186 ore mensili (all'incirca 6 ore al giorno). L'offerta lavorativa è decisamente ad ampio spettro: una sorta di tuttofare, forse al servizio di un privato, o addirittura di una famiglia. Gli veniva, infatti, chiesto, di fare da "manovale, autista, fabbro, pittore, falegname". Bene, ma lo stipendio? "1200 euro: sono scappato".

roma lavoro (3)
Come dargli torto: parliamo di una paga davvero irrisoria, rispetto al carico di lavoro richiesto, e al tempo investito.
"186 ore mensili? Dovevano offrirti almeno 1700 euro. Al di sotto è sfruttamento", commenta un utente.
"Sempre sfruttamento è: mio suocero lavora in fabbrica e ne prende 2000, facendo 160 ore mensili. Per legge oltre le 40 ore settimanali è illegale", testimonia Fabrizio.