Festa tifosi Georgia

Georgia, prima storica qualificazione agli Europei di calcio: caroselli nel Paese, già virale il balletto di Kvaratskhelia

Battendo la Grecia ai rigori, la Georgia è riuscita a conquistare la sua prima storica qualificazione ad Euro 2024. Festa grande al termine della sfida, caroselli in strada tra i tifosi. Già virale il video del balletto di Kvaratskhelia.

È ormai completa la griglia delle Nazionali partecipanti agli Europei di calcio 2024, che si disputeranno in Germania tra il 14 e il 14 luglio 2024. Nella serata di martedì, infatti, sono andate in scena le finali playoff che hanno decretato le ultime tre partecipanti alla competizione: si tratta di Georgia, Ucraina (che ha battuto l'Islanda con il risultato di 2 a 1) e Polonia (che ha battuto il Galles ai calci di rigore). Se per l'Ucraina si tratterà della quarta partecipazione e per la Polonia la quinta, diverso è il discorso per la Georgia.

Battendo la Grecia, infatti, la Georgia  che proveniva dalla Lega C della Nations League si è guadagnata la sua prima storica qualificazione a un Campionato europeo di calcio. La sfida si è conclusa ai rigori dopo lo 0-0 dei primi 120 minuti. Una partita finita anche sotto i riflettori dei tifosi del Napoli: durante i tempi supplementari, infatti Kvicha Kvaratskhelia ha accusato un dolore all'inguine sinistro e ha chiesto il cambio. Il giocatore rientrerà quest'oggi in Italia e le sue condizioni saranno valutati: si teme che possa saltare la prossima sfida di Serie A contro l'Atalanta.

Georgia agli Europei, dopo l'invasione di campo al via i caroselli

Kvaratskhelia del Napoli
Kvaratskhelia, stella del Napoli e della Georgia

Al fischio di finale di Georgia-Grecia, tra i tifosi e i giocatori di casa è partita la festa. Al termine della partita disputata alla Dinamo Arena di Tbilisi, che ha regalato alla Georgia la prima storica qualificazione agli Europei di calcio, c'è stata un'invasione di campo che ha provocato qualche timore per l'ordine pubblico ma nessuna grave conseguenza. Quello è stato solo l'inizio dei festeggiamenti, proseguiti per ore nelle strade di tutto il Paese con cortei e caroselli.

Stanno già facendo il giro del web le immagini dei festeggiamenti, tra i tifosi della Georgia alla pari di quelli che si verificano per la vittoria di una competizione. Le scene mostrano attimi di pura gioia per i giocatori e per i supporter: è già diventato virale proprio il video di un balletto di Kvaratskhelia che, nonostante il dolore accusato poco prima, non è riuscito a contenere la propria felicità per l'importante traguardo appena conquistato.

LEGGI ANCHE: Acerbi-Juan Jesus, è arrivata la decisione ufficiale: la sentenza del Giudice Sportivo