Rincari importanti per chi deciderà di viaggiare durante le festività di Pasqua: le analisi mostrano sensibili aumenti per le tariffe aeree e le strutture ricettive.
Le vacanze pasquali sono ormai imminenti. Sono numerosi gli italiani che approfitteranno dei prossimi giorni di festività per trascorrere del tempo insieme a famiglia, parenti, e amici. Tra acquisti di uova di cioccolato, pranzi e cene al ristorante e gite fuori porta, anche per il periodo pasquale sono previste spese importanti per le famiglie. E per il 2024 sono attesi sensibili rincari rispetto agli scorsi anni.
In tanti utilizzeranno i giorni delle festività di Pasqua per concedersi una vacanza in Italia o all'estero. I costi, però, in alcuni casi sembrano proibitivi: sarà quindi necessario fare bene i conti prima di prenotare una vacanza. Nei giorni scorsi, infatti, il Codacons ha analizzato i prezzi del comparto turistico in occasione del periodo pasquale e ha denunciato i recenti rialzi delle tariffe aeree e i rincari delle strutture ricettive. In alcuni casi, chi deciderà di volare verso l'estero sarà costretto a spendere oltre 1.200 euro per il solo viaggio aereo. Non andrà tanto meglio, però, a chi deciderà di restare in Italia.
Pasqua, quanto costerà viaggiare in aereo e soggiornare in albergo
Per quanto riguarda i voli verso l'estero, analizzando le tariffe aeree si notano sensibili rincari. Un volo con andata il 30 marzo e ritorno il 6 aprile può arrivare a costare 1.271 euro se si decide di partire da Roma verso L'Avana. Le località di mare, in particolare, risultano quasi tutte proibitive: un volo tra Roma e le Mauritius costa 1.247 euro, mentre per raggiungere Santo Domingo da Roma bisognerà spendere 1.267 euro. È quanto emerge dall'analisi dell'associazione, che ha monitorato l'andamento dei prezzi su alcune piattaforme specializzate. Tra le mete di mare straniere più economiche c'è la Gran Canaria: un volo andata e ritorno da Roma costa infatti 395 euro, mentre per volare da Milano "basteranno" 217 euro.
Anche chi deciderà di trascorrere le festività di Pasqua in Italia, in particolare nelle città d'arte, ci saranno da affrontare spese importanti. Soggiornare 3 notti in un albergo, in camera doppia, in hotel a 3 stelle, dal 30 marzo al 2 aprile, può arrivare a costare da 407 a 1.597 euro se come meta si sceglie Firenze. A Roma sarà necessario spendere da 251 a 2.723 euro. Per alloggiare a Milano si parte da 342 per arrivare a 724 euro. Un soggiorno a Venezia costerà tra 427 e 1.333 euro. A Napoli, invece, bisognerà spendere tra 240 e 1.015 euro.
LEGGI ANCHE: Caro bollette, cliente ottiene un rimborso da 2000 euro dopo l'aumento delle tariffe: come ha fatto